Lascia che il tuo bambino mangi da solo

Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono un consiglio medico e sono solo di natura generale. Ti invitiamo a consultare sempre il tuo medico o un professionista medico competente prima di cambiare la tua dieta o iniziare a somministrare cibi solidi al tuo bambino.

Un metodo alternativo per introdurre gli alimenti che prepari per il tuo bambino, lo __svezzamento guidato dal bambino (Baby-Led Weaning) __ consente ai membri più piccoli della famiglia di esplorare nuovi cibi e consistenze al proprio ritmo. Continua a leggere per saperne di più su questo approccio.

Cos’è lo svezzamento guidato dal bambino?

Come dice già il nome, lo svezzamento guidato dal bambino è un metodo in cui i bambini di 6 mesi o più iniziano a nutrirsi fin da subito di piccoli bocconcini di cibo solidi, bypassando le puree con il cucchiaio. L’idea alla base del BLW è consentire ai bambini di nutrirsi del cibo che desiderano autoregolamentando la quantità che introducono. L’approccio del BLW favorisce l’indipendenza e lo sviluppo delle capacità motorie man mano che i bambini si abituano a raccogliere il cibo da soli.

Quando iniziare lo svezzamento guidato dal bambino

Puoi iniziare lo svezzamento guidato dal bambino nello stesso momento in cui introdurresti normalmente gli alimenti solidi per lo svezzamento tradizionale, che generalmente avviene intorno ai 6 mesi. Tuttavia, invece di dare al tuo piccolo cibo frullato e schiacciato con il cucchiaio, gli offrirai direttamente bocconcini di cibo morbidi tagliati a strisce facili da tenere tra le mani.

Ci sono tre segni chiari che mostrano che il tuo bambino è pronto a provare cibi solidi insieme al latte materno o al latte artificiale, ovvero quando:

1. Riesce a stare seduto da solo senza supporto, tenendo la testa diritta
__2. È in grado di coordinare occhi, mani e bocca in modo da riuscire a prendere il cibo e a metterselo in bocca
_3. Ingoia il cibo invece di sputarlo_

Cosa devi sapere

Quando si inizia lo svezzamento, la quantità di cibo che assumono i bambini è meno importante rispetto ad abituarli all’idea di mangiare, in quanto continueranno comunque a ricavare la maggior parte dell’energia e delle sostanze nutritive dal latte materno o artificiale. Per questo motivo, non preoccuparti della quantità di cibo che introduce il tuo piccolo. Concentrati invece sul lasciare che esplori una varietà di cibi e si diverta a provare gusti e consistenze diversi.

È normale temere che il proprio bambino possa soffocare quando si introducono cibi solidi. Tuttavia, finché offri cibi morbidi e sicuri, non c’è da preoccuparsi, in quanto le gengive dei bambini sono in grado di masticare o ammorbidire il cibo prima di ingoiarlo. Lo svezzamento guidato dal bambino è sicuro quanto l’alimentazione con il cucchiaio e non comporta un rischio maggiore di soffocamento. Devi sempre tenere sott’occhio il tuo piccolo mentre mangia, indipendentemente dall’approccio allo svezzamento che scegli di adottare.

Primi cibi da provare

I primi alimenti che offri al tuo bambino devono essere abbastanza morbidi da poter essere schiacciati tra le dita. Evita cibi duri, croccanti, tagliati a rondelle, piccoli o difficili da masticare. Offri cibi _tagliati a striscioline o bastoncini spessi in modo che il tuo piccolo possa tenerli facilmente nel pugno. Una volta che il bambino sviluppa la presa a tenaglia, intorno ai 9 mesi, puoi iniziare a tagliare il cibo in pezzetti più piccoli.

I migliori primi alimenti da provare includono:

Patate dolci sbucciate e arrostite
Mele sbucciate, tagliate a fette e ammorbidite
Uova sode
Broccoli o cavolfiori al vapore
Banana
Pollo cotto fino a renderlo morbido, senza ossa
Pasta bollita

Cuocere a vapore nel Varoma® frutta e verdura tagliate a fette è un ottimo modo per ottenere una consistenza morbida. Esattamente come per lo svezzamento tradizionale, non è necessario aggiungere sale, zucchero o condimenti ai primi alimenti. Allo stesso modo, lascia sempre che il cibo si raffreddi prima di offrirlo al tuo bambino.

Abbi fiducia nel processo

Che tu scelga lo svezzamento guidato dal bambino o un approccio più tradizionale, non esiste un modo giusto o sbagliato per nutrire il proprio bambino. La cosa più importante è aiutarlo a mangiare un’ampia varietà di cibo e assicurarsi che assuma tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Aspettati che i tuoi pasti siano un po’ disordinati e goditi il processo: il tuo piccolo mangerà quello che prepari insieme a te prima che tu te ne accorga!