Suggerimenti per abbinare la birra

Rendi tutto migliore con la birra!

La birra è in grado di esaltare il sapore del cibo ed è anche un ingrediente incredibilmente versatile per cucina! Scopri come abbinare i vari tipi di birra!

Tagli di manzo

Potresti essere abituato ad abbinare la bistecca con il vino rosso, ma le birre maltate esaltano i sapori del manzo grazie al contrasto del sale e all’intensità di gusto. Le birre ale (ad alta fermentazione) tipo belga come Dubbel e Tripel con sentori di caramello e zucchero di canna tirano fuori la succosità eliminando il grasso e favoriscono la caramellizzazione nella carne rossa. Questi tipi di birra con tendenza al dolce si amplificano anche al palato per ravvivare i succhi a ogni morso e completano il sapore di noci del manzo, specialmente nei tagli frollati e molto marezzati.

Piatti a base di pollo

La birra è un’eccellente scelta per il pollo arrosto e piatti golosi come coq au vin o pollo al marsala per aggiungere note croccanti al tutto. Le birre ale farmhouse (rustiche) come Saison sono fortemente carbonate per smorzare il profilo ricco e il sapore fruttato bilancia il burro senza essere troppo zuccherino. Sono abbastanza frizzanti da contrastare il grasso e l’olio e abbastanza fresche da ripulire il palato dalle salse saporite. Le birre Saison hanno anche un tocco speziato che conferisce note terrose alla carne di pollo che mantengono l’abbinamento “con i piedi per terra”.

Chili e stufato

Per piatti prelibati come chili o stufati a lenta cottura ci vuole una birra ugualmente robusta per “tenere testa” ai sapori e aggiungere nettezza di aroma sotto forma di bevanda. Stout e Doppelbock vantano grandi sapori e sono abbastanza tostate e corpose da imporsi rispetto al denso sugo di carne e ai pezzi di carne stagionata. Spesso chiamate “pane liquido”, quando abbinate con il cibo, con queste varietà di birra è come immergere panini caldi in una salsa saporita ma con un vortice rinfrescante di dolcezza per creare il morso perfetto che è sia temprante che appagante. Con sentori di uvetta al rum, toffee e anche tartufo al cioccolato il brasato si insaporisce potenziando al tempo stesso il fattore aromatico per coinvolgere tutti i sensi.

Crostacei

Esaltare i tuoi crostacei con una birra con note di lievito è anche meglio di qualsiasi accompagnamento coltivato in vitigno, con il vantaggio in più di placare la sete in un pomeriggio assolato a incidere capesante e grancevole artiche. Le witbier (birre di frumento), con il loro sapore di miele leggermente dolce, si abbinano alla perfezione con la dolcezza dei crostacei e li avvolgono nel loro abbraccio vellutato grazie all’aggiunta di avena. Un retrogusto fruttato ma zuccherino di questo tipo di birra ale completa la tenerezza dell’aragosta per creare complesse sfumature di gusto che il pesce da solo non ha.

Cucinare con la birra

Aggiungere birra alle tue ricette è un modo semplice per far risaltare i sapori. Usa la birra per irrorare cibi per la rosolatura, la cottura al forno o l’arrosto così da ottenere una caramellizzazione più profonda e ravviare il sugo di carne. Quando usata al posto dell’acqua come liquido per cuocere a fuoco lento le verdure, la birra infonderà loro un gusto più intenso e vivace. Aggiunge anche un sapore ricco e terroso a zuppe e stufati, come se avessero cotto per ore. Puoi anche aggiungere birre al sapore di noci ai tuoi dolci per un dessert a strati più complesso. E non preoccuparti del contenuto di alcol. Praticamente tutto evapora durante il processo di cottura.

Trova modi originali e gustosi per inserire la birra nella tua cucina!

Inizia a cucinare con la birra