Caramello che passione

Zucchero, burro e panna: tre semplici ingredienti che ti consentono di preparare una delle salse di accompagnamento ai dessert più gustosa di sempre. Rendi uniche le tue occasioni speciali regalando un tocco in più di dolcezza alle tue ricette e scopri con noi utili consigli e suggerimenti.

Il caramello tra tradizione e innovazione

Il caramello è una ricetta che evoca sapori e profumi della tradizione: basta pensare alle caramelle mou, al dulce de leche o al crème caramel. Può altresì diventare innovativo se abbinato o accostato ad altri ingredienti e sapori come il cioccolato, la frutta secca di qualsiasi tipo, i fiocchi di sale marino o spezie di diverso tipo, come ad esempio zenzero e cardamomo. Sperimenta le combinazioni che più ti incuriosiscono!

Salsa al caramello per i tuoi dessert

Deliziosa, cremosa e ricca… è una sfida non finirla direttamente dal vasetto! Sarà irresistibile anche in accompagnamento a yogurt o a pancake, oppure in aggiunta a del semplice gelato alla vaniglia o all’impasto per i brownie. Utilizzala come golosa decorazione per i tuoi piatti prima di servire il dessert. Potresti poi condividere la tua strepitosa salsa e regalarne un po’ ad amici e parenti: sarà una sorpresa sicuramente gradita.

Conserva al meglio le tue ricette con il caramello

Deliziose caramelle si stanno raffreddando sul ripiano della tua cucina. Appena saranno fredde, incartale con cura per preservarne aroma e sapore. Spezza il croccante in piccoli pezzi e conservalo in un contenitore ermetico per mantenerlo sempre fragrante. Mantieni a lungo la salsa al caramello conservandola in frigorifero, all’interno di un vasetto con chiusura ermetica (precedentemente sterilizzato). Taglia le caramelle mou in forme precise usando un coltello da cucina lungo ed affilato, riscaldato o leggermente unto per evitare che il mou si attacchi alla lama. Taglia muovendo delicatamente il coltello avanti e indietro, invece di premere con forza, per ottenere bordi definiti. Incarta le caramelle mou in quadratini di carta forno e conservale in un contenitore ermetico.

Il consiglio del professionista: in estate, aggiungi alla base del contenitore in cui manterrai le tue ricette con il caramello, uno strato di riso e coprilo con carta forno per assorbire l’umidità e conservare le tue caramelle mou più a lungo.

Tante idee per confezionarle come un regalo.

Come tagliare caramello

Esplora il mondo del caramello su Cookidoo®

Il caramello è protagonista delle tue ricette.

caramelle