Cucinare con latte vegetale

Il latte di origine vegetale è sempre più richiesto, attirando un numero crescente di consumatori, vegani e non. La scelta del latte vegetale sta diventando sempre più popolare in cucina. Alcuni motivi comuni per scegliere il latte di origine vegetale includono benefici per la salute, allergie, problemi ambientali o preferenze di gusto.

Consulta la nostra guida al latte di origine vegetale qui di seguito:

  • Il latte di soia è la scelta più popolare. Ha un sapore delicato e si lascia riscaldare facilmente. Ha anche un buon sapore quando aggiunto alle bevande calde. Usalo nelle tue ricette come ingrediente alternativo al latte di origine animale.
  • Anche il latte di mandorle è molto popolare, ha un sapore molto ricco ed è facile da utilizzare in bevande e ricette calde.
  • Il latte di anacardi è ricco, cremoso e molto versatile. È perfetto per arricchire piatti dolci e salati.
  • Il latte d’avena è un ottimo ingrediente multiuso, con un sapore dolce e delicato. Inoltre, contiene una percentuale maggiore di proteine rispetto ad altri tipi di latte di origine vegetale.
  • Il latte di cocco ha un sapore ricco e viene comunemente utilizzato sia in ricette dolci che salate.
  • Il latte di riso ha una consistenza e un sapore leggeri e contiene una bassa percentuale di proteine e grassi. Si contraddistingue per un sapore naturalmente dolce ed è perfetto per la preparazione di dessert.
    Il latte di canapa ha un alto contenuto proteico e rappresenta una scelta alimentare salutare. Per il suo sapore forte, è più consigliato per i piatti salati che per i dessert.

Prepara il tuo latte vegetale con il Thermomix®

Preparando il tuo latte con il Thermomix®, eviterai il confezionamento e la refrigerazione. Se scegli latte di origine vegetale per motivi ambientali, prepararlo in casa è una scelta semplice e sostenibile.

Per preparare il tuo latte vegetale ti occorre un sacchetto per latte alle noci. Si tratta di un sacchetto in rete fine e resistente usato per filtrare il latte di noci. In alternativa, puoi utilizzare strati di mussola. Alcune ricette per preparare il latte vegetale, tra cui latte d’avena, latte di riso, latte di canapa e latte di cocco, richiedono appena pochi minuti con il Bimby®. Altre ricette, come quella del latte di mandorle e del latte di soia, richiedono una notte in ammollo e, pertanto, necessitano di un tempo di preparazione maggiore, senza tuttavia ulteriori sforzi.