Suggerimenti per una dieta detox invernale

Troppe tartine di Natale nel periodo delle feste possono lasciare una sensazione di affaticamento, gonfiore e tristezza. Iniziare l’anno nuovo con una dieta detox può aiutarti a riprenderti, dandoti un’indispensabile sferzata di energia e una sensazione di benessere.

Che cos’è il detox?

Il detox è una soluzione immediata di sette giorni. Ma una dieta detox non ti impone di eliminare tutto il cibo. Anzi, dovrebbe essere l’opposto. La chiave per un giusto effetto detox è mangiare sano, così è meno probabile che tu desideri cibi ricchi di grassi, sale e zucchero. La tua cucina è il luogo migliore per iniziare. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti:

●Evita cibi elaborati e troppo raffinati
●Di’ no al cibo spazzatura
●Riduci la quantità di sale e zucchero
●Scegli opzioni più leggere e alternative vegetali per i tuoi latticini
●Aggiungi più frutta e verdure intere alla tua dieta

Ricette detox nutrienti e deliziose

Quando si tratta di dieta detox, zuppe, frullati e succhi sono la scelta migliore. Sono facili da preparare e ricchi di vitamine.

Miglior suggerimento: prepara in anticipo le zuppe, i frullati e i succhi per la settimana e riponili nel congelatore.

Con il Thermomix®, unire frutta e verdura non potrebbe essere più facile. È sufficiente mettere gli ingredienti nel boccale e selezionare la modalità Frullare. Questa opzione inizierà lentamente alla velocità 5 e aumenterà automaticamente alla velocità 6-8 finché non otterrai una consistenza uniforme e setosa.

Mangiare le insalate è un altro modo infallibile per ottenere tutti i vantaggi della frutta e della verdura essenziali in un pasto. C’è anche tanta varietà. Il bello di un’insalata è che puoi prepararla scambiando gli ingredienti come e quando vuoi. Trovi suggerimenti su come creare la tua insalata nel nostro articolo.

Ingredienti ricchi di vitamine

Qualunque cosa cucini, assicurati di scegliere gli ingredienti in modo intelligente. Alcuni cibi hanno un effetto detox migliore rispetto ad altri. Ecco alcuni dei nostri preferiti:

Limoni

Ricchi di vitamina C, i limoni sono antiossidanti. Aiutano a ripristinare l’equilibrio del pH corporeo, rafforzando il sistema immunitario. Grazie al caratteristico sapore aspro, i limoni possono davvero rianimare un piatto aggiungendo una nota acida.

Curcuma

Combinata con il pepe nero rafforzerà il sistema immunitario e avrà un effetto antinfiammatorio.

Cavolo

Come i broccoli, il cavolfiore e il cavolo verza, il cavolo contiene sulforafano, che aiuta a eliminare le tossine. Se però non incontra i tuoi gusti, ma vuoi comunque godere dei vantaggi delle bontà verdi, prova a frullarlo nella zuppa o nel succo.

Zenzero

Un rimedio utile se hai fatto scelte non così salutari. Oltre ad aiutarti a rimettere a posto lo stomaco, lo zenzero può aiutare nella digestione e a ridurre il gonfiore. Prova a aggiungerne una spolverata nel tuo succo o al tè per una novità rinfrescante.

Barbabietola

Come superfood, la barbabietola è un’ottima scelta per chi opta per una dieta detox. Poiché è ricca di magnesio, ferro e vitamina C, la barbabietola è l’ideale per la pelle, i capelli e il colesterolo e per chi svolge attività fisica.

Fare scelte nutrizionali detox e più salutari aiuterà il tuo corpo a ripararsi e rigenerarsi e sarai pronto a ripartire.