La cena, una guida passo-passo

Eleva la tua creatività e la tua presentazione per stupire i tuoi ospiti!

Organizzare una cena può essere un modo divertente ed emozionante per riunire amici e familiari, ma può anche essere stressante! La chiave del successo di una cena è la pianificazione e la cura dei dettagli. Continua a leggere per avere alcuni suggerimenti per una serata senza stress, anche per lo chef di casa!

Fase 1: Ambientare la scena
Preparare la scena è il primo passo per creare una grande cena. Inizia scegliendo un tema o uno schema di colori per legare tutto insieme e sentiti libera di essere creativa! Poi, che si tratti di un barbecue all’aperto o di un’elegante cena a lume di candela, pianifica le decorazioni, l’illuminazione e la musica in base all’atmosfera che vuoi creare. Ricordati di informare anche i tuoi ospiti, in modo che sappiano cosa indossare per la tua serata!

Fase 2: Pianificare il menu
Il passo successivo è quello di pianificare il menu che vorrai servire ai tuoi ospiti. Al momento di scegliere i piatti, chiedi loro quali sono le eventuali restrizioni e preferenze dietetiche; saranno colpiti e grati del fatto che ti sia presa il tempo di controllare in anticipo. Inoltre, sentiti libera di provare qualcosa di nuovo o creativo per stupire i tuoi ospiti. Opta per ingredienti freschi e di alta qualità e sperimenta sapori e consistenze diversi.

Fase 3: Preparare la tavola e la musica
Scegli le stoviglie e i tovaglioli in base al tema. Se scegli i fiori come decorazione, scegli quelli meno profumati, come dalie, gigli e papaveri che non impediscano agli ospiti di vedersi. Infine, una playlist eclettica, ma di facile ascolto, creerà un’atmosfera che eleverà l’esperienza culinaria. Se hai bisogno di aiuto, fai una rapida ricerca sui servizi di streaming.

Fase 4: Preparare il cibo
Prepara il più possibile prima dell’arrivo dei tuoi ospiti, in modo da poter trascorrere più tempo con loro. Prepara gli antipasti e i dessert in anticipo. Scegli una ricetta meno impegnativa per la portata principale, con la modalità Cottura lenta o Sottovuoto del Bimby®. Inoltre, usa il Varoma® per cuocere a vapore altre verdure e/o patate. Un’abbondanza di contorni come questi ti permetterà di avere sempre cibo a sufficienza per soddisfare ogni palato.

Fase 5: Accettare l’aiuto e i ringraziamenti
Inevitabilmente, qualcuno ti chiederà se vuoi essere aiutata, quindi non esitare a delegare. Avere un paio di mani in più è davvero divertente quando hai tutto sotto controllo. Inoltre, gli ospiti della cena spesso portano qualcosa in segno di apprezzamento. Probabilmente avrai scelto alcuni vini da abbinare al cibo, quindi non sentirti obbligata ad aprire una bottiglia che ti è stata appena regalata. Puoi sempre suggerire di aprire la loro bottiglia dopo cena.