Impara come tingere naturalmente le uova nel tuo Thermomix® con la modalità Cuoci Uova del TM6, e ottieni ottimi consigli per trasformare le tue uova in opere d’arte!
Usa uova bianche per ottenere i migliori risultati con la tintura naturale. Puoi tingere anche le uova marroni, ma aspettati tonalità di colore diverse da quelle delle uova bianche. Per una maggiore varietà di colori, tingi sia le uova marroni che quelle bianche!
Per assicurarti che i gusci delle uova assorbano il colore, chiedi ai bambini di mettere le uova a bagno nell’aceto (1 cucchiaio di aceto per 1 litro d’acqua) per qualche minuto prima di tingerle. Puoi anche strofinare i gusci con un panno imbevuto di aceto. Questo procedimento irruvidisce i gusci e assicura che il colore aderisca.
Prima di tingere le uova, prova alcuni di questi trucchi per effetti davvero speciali:
Linee e strisce: avvolgi elastici, lana o fili di diverse dimensioni intorno alle uova. Ovunque l’elastico tocchi il guscio, l’uovo non assorbirà il colore e rimarrà bianco o marrone.
Foglie e fiori: raccogli foglioline, erbe o fiori e mettili direttamente sul guscio dell’uovo. Infila con attenzione una calza di nylon sopra l’uovo e legala in modo che aderisca bene all’uovo. Le parti del guscio coperte dalle foglie non assorbiranno il colore.
Simboli e lettere: dipingi le uova con succo di limone. Immergi un bastoncino di cotone nel succo di limone appena spremuto e dipingi con cura piccoli simboli o lettere sul guscio dell’uovo. Quando tingerai le uova, i punti con il succo di limone non verranno colorati.
Decidi di che colore vuoi tingere le uova. Poi, usa la modalità Cuoci Uova di Thermomix® TM6 per bollire e tingere le uova!
Per il rosso prova: Colorare le uova di rosso marrone
Per il celeste prova: Colorare le uova di azzurro
Per il giallo prova: Colorare le uova di giallo
Per l’arancione prova: Colorare le uova di arancione
Per il verde prova: Colorare le uova di verde
• Segui le ricette il alto per tingere le uova di diversi colori. Per ogni colore, metti l’acqua, le uova e l’ingrediente colorante direttamente nel boccale e usa la modalità Cuoci Uova per far bollire le uova (alcuni ingredienti coloranti devono essere tritati prima, come il cavolo rosso).
• Se il colore non sembra abbastanza intenso, puoi immergere nuovamente le uova nel liquido per qualche minuto, qualche ora o anche per tutta la notte nel liquido raffreddato.
• Se hai messo elastici o fiori e calze di nylon sulle uova per il processo di tintura, aspetta che le uova si raffreddino completamente prima di rimuoverli!
Dopo che le uova tinte si sono raffreddate completamente, prendi del materiale artistico in modo che i bambini possano aggiungere qualche tocco personale e creativo.
Se vuoi che le uova abbiano una bella lucentezza, strofinale con un panno morbido e dell’olio.
Usa pennarelli per alimenti per disegnare sulle uova. Prova a disegnare le facce di coniglietti o pulcini sulle uova già tinte, poi usa della carta colorata per ritagliare e incollare le orecchie dei coniglietti o i becchi dei pulcini!
Se poi pensi di mangiare le uova, conservale in frigorifero e consumale entro 1 settimana.