Ottimi modi per usare la modalità Fermentazione del TM6 

Dal formaggio alla yogurt fino alla lievitazione degli impasti, scopri di più sulla modalità Fermentazione del TM6.

Formaggio morbido fatto in casa

Il latte deve essere riscaldato a una temperatura precisa per poter cagliare. Con la modalità Fermentazione del TM6  , crei un ambiente a umidità controllata con temperature tra 37°C e 70°C, che rimangono stabili e costanti per periodi fino a 12 ore.

Perfetto per fare lo yogurt

Versa la miscela per lo yogurt direttamente nel boccale o in barattoli per lo yogurt singoli nel Varoma®, poi lasciala fermentare nel Thermomix® per 8-12 ore.

Consigli per tutti i tipi di yogurt:

Yogurt da bere: prepara lo yogurt nel boccale e, alla fine della fermentazione, frulla per 10 secondi a velocità 4. Versa lo yogurt nelle bottiglie e conservalo in frigorifero.
Con il latte crudo: riscalda per 15 minuti a 90°C e alla velocità 2, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di iniziare la ricetta.

Super denso: il processo di riscaldamento e raffreddamento descritto per il latte crudo si può usare anche con il latte pastorizzato per produrre una consistenza più densa. Oppure, aggiungi del latte in polvere per una densità maggiore.
Yogurt cremoso: sostituisci 100-200 g di latte con la panna.
Yogurt di soia: un’ottima alternativa allo yogurt di latte. Provalo a casa e scopri quanto risparmi!

Buono a sapersi

• Durante la fermentazione nel Varoma®, per proteggerlo dall’ossidazione durante le lunghe fermentazioni, aggiungi all’acqua del boccale il succo di mezzo limone o un cucchiaino di vitamina C (acido ascorbico).

Pane fresco di forno

Per risultati sempre buoni con gli impasti lievitati, conserva l’impasto:

• Lontano dalle correnti d’aria
• A una temperatura tra 24°C e 28°C
• Con un’umidità attorno al 75%

Queste condizioni possono essere difficili da trovare in una cucina normale, perciò, per risultati ideali, usa la modalità Fermentazione !

Per far lievitare il tuo impasto nel Varoma®, segui due facili passaggi:

  1. Ungi i lati del vassoio del Varoma® e fodera il fondo di carta forno, facendo attenzione a non ostruire i fori (vedi consigli sotto). Metti l’impasto nel vassoio del Varoma® rivestito e chiudilo.
  2. Versa 250 g di acqua nel boccale, metti Varoma in posizione e avvia la Fermentazione per 1-2 ore a 55°C

Buono a sapersi

• Per essere sicuro che i fori del Varoma® non siano ostruiti consentendo al vapore di fluire, posiziona la frusta a farfalla, sdraiata, o due piccole bacchette sul fondo del recipiente per sollevare la carta forno dai fori.
• Gli impasti più ricchi o densi sono perfetti per la modalità Fermentazione  perché necessitano di più tempo per lievitare rispetto agli impasti di farina bianca. Lasciali lievitare nel vassoio del Varoma® fino al raddoppio.