Spezie macinate

Se non hai mai macinato le spezie, preparati a una fantastica sorpresa aromatica! L’uso di spezie fresche e profumate è uno dei modi più semplici per trasformare un piatto da accettabile a eccezionale.

Le spezie sono condimenti piccanti ricavati dalla corteccia (cannella), dai germogli (chiodi di garofano), dai frutti (paprika), dalle radici (zenzero) o dai semi (noce moscata) delle piante. Contengono oli essenziali e altri composti aromatici che iniziano a perdere la loro potenza non appena polverizzati. Se acquisti spezie intere e le macini da te otterrai un gusto e una finitura di gran lunga migliori rispetto alle loro controparti premacinate.

Con il Thermomix®, puoi macinare preziosissime spezie intere, e anche ottenere miscele e paste di spezie usando la modalità Turbo per pochi secondi. Cannella, cumino, coriandolo, zenzero, garam masala, cardamomo, peperoncino: le opzioni sono infinite ed entusiasmanti!

Se vuoi cucinare un piatto indiano tradizionale, prepara la tua miscela di spezie al momento e otterrai un risultato più autentico. Inoltre, preparandola in casa, potrai decidere tu quanto piccante o saporito vuoi il tuo condimento.

Consigli

  • Le spezie appena macinate sono incredibilmente versatili. Usale per ravvivare un gustoso brodo thai di gamberi e oppure aggiungi un tocco delizioso a una tazza fumante di cioccolata calda unendo un pizzico di peperoncino e un pizzico di cannella. Puoi persino tostare le spezie prima di macinarle per produrre un gusto ricco.

  • Macinando le spezie quando ti servono otterrai benefici incredibili. In alternativa, puoi conservarle in una scatola ermetica o in un barattolo con tappo a vite per utilizzarle in un altro momento. In queste modo otterrai spezie più fresche rispetto alla versione essiccata che acquisti al supermercato, ma non così fresche come quando le macini al momento.

  • Proprio come avviene con i profumi e le altre sostanze aromatiche, è preferibile non esporre le spezie al calore, alla luce, all’umidità o all’aria. Una credenza o un armadietto al buio, preferibilmente non vicini a una stufa, sono i luoghi perfetti per la loro conservazione.

  • Miscele e paste di spezie macinate al momento possono essere anche una meravigliosa idea regalo personalizzata per amici e persone care. Con il Thermomix®, puoi creare le tue miscele di spezie abbinate alla personalità o allo stile di cottura dei tuoi ospiti: calde, dolci, fresche, delicate, fragranti, vibranti o, perché no, piccantissime!

Le spezie donano nuove meravigliose dimensioni ai sapori e alle fragranze della tua cucina. Cerca si Cookidoo® e scopri quante ricette speziate puoi preparare.

Comincia a creare