Un seme è come una piccola capsula vitale. Aggiungi un po’ d’acqua e fiorirà in una nuova pianta. I semi germinati sono un concentrato di nutrienti, sono una fonte eccezionale di proteine vegetali e vantano proprietà antiossidanti che contrastano i radicali liberi. Coltivare germogli in casa è un modo semplice e divertente per mantenere in salute il nostro organismo: provalo subito!
Come posso farlo?
Per creare una dispensa di germogli variegata, inizia scegliendo semi di legumi, cereali o verdure coltivati biologicamente e non trattati con prodotti chimici. In commercio sono disponibili dei germogli, ma puoi anche improvvisarne alcuni utilizzando un contenitore non metallico.
Ecco le istruzioni passo passo
Metti un cucchiaio di semi in un barattolo di vetro, coprili con acqua e lasciali in ammollo per 3-24 ore per consentire un’idratazione ottimale.
Sciacqua e scola bene i semi e mettili nel germinatore, ben distesi. Quindi, copri la vaschetta con un coperchio o il barattolo con una garza per proteggerli da correnti d’aria e muffe.
È importante mantenere una temperatura ambiente di 20-21 °C durante l’intero processo. Posiziona il germinatore in un luogo buio e coprilo con un telo come se i semi si trovassero sotto terra. I semi devono restare umidi, ma non devono essere sommersi. Lasciali riposare per 24 ore.
Lava bene il tutto, sciacqua e distendi nuovamente i semi. Lasciali riposare in un luogo buio e ripeti questo passaggio per 2 o 3 giorni.
Quando i semi iniziano a germogliare (con un germoglio di 1-2 cm), lava con acqua e pulisci accuratamente i germogli per eliminare i semi non germinati e le bucce dei germogli.
Una volta puliti e sempre mantenendoli umidi, ricoprili nuovamente con il coperchio oppure copri il barattolo di vetro con la garza.
Lasciali alla luce naturale (ma non alla luce solare diretta) per un paio di giorni per consentire alla clorofilla di svilupparsi.
E poi cosa ne faccio?
Usali per aggiungere un tocco speciale alle tue creme e ai tuoi gazpacho, ad esempio Vellutata di asparagi bianchi con toast al prosciutto crudo. Oltre a migliorare esteticamente la presentazione del tuo piatto, lo renderanno più completo e nutriente.