
Durante il Ramadan, poiché consumiamo meno pasti durante il giorno, il metabolismo rallenta. Non seguire una routine alimentare corretta durante l'Eid al-Fitr può portarci a ingrassare rapidamente, ad avere disturbi allo stomaco e a manifestare improvvisi picchi di zucchero nel sangue. Quindi, è bene tenere d’occhio le prelibatezze che ci vengono offerte durante le vacanze, non esagerare e puntare a una dieta equilibrata.
Puoi pensare all’Eid come a un periodo di transizione verso la routine alimentare pre-Ramadan. Inizia il primo giorno con un’alimentazione leggera e aumenta gradualmente il consumo di cibi rispetto al primo giorno, passando infine alla normale routine alimentare entro il terzo giorno.
Scopriamo insieme alcuni suggerimenti benefici per la salute:
Le colazioni mattutine dell’Eid sono sempre piacevoli. Invece di indulgere nel Pan Pide che hai gustato durante il Ramadan, opta per il pane integrale. Inizia la giornata con una colazione leggera e sana.
Le visite durante le vacanze sono sempre accompagnate da tante prelibatezze. Per non esagerare, prova ad assaggiare i dolcetti invece di mangiarne porzioni complete. Se fai solo qualche giro, tieni d’occhio quanti dolci mangi e quanto tè o caffè consumi.
Poiché durante il Ramadan beviamo meno acqua, è una buona idea compensare assumendo dai 2 ai 2,5 litri di liquidi ogni giorno. E dopo aver gustato le prelibatezze delle vacanze, bevi due bicchieri d’acqua per mantenere alti i livelli di liquidi e mantenere attivo il metabolismo.
Dopo il Ramadan, è un’ottima idea fare più attività fisica dopo l’eventuale piccola pausa durante il mese di digiuno. Invece dell’ascensore, prova a utilizzare le scale durante le visite e magari cammina per percorrere le brevi distanze invece di utilizzare la macchina. Questi accorgimenti favoriscono la digestione e ti consentono di muoverti di più. E dopo le vacanze, punta a fare circa 30 minuti di attività fisica moderata almeno 5 giorni a settimana.