Uso della modalità Cuoci riso
Il riso è un ingrediente universale, gustato in molti modi per accompagnare molteplici piatti. Tradizionalmente, il riso basmati accompagna i piatti al curry indiani, il riso Jasmine è impiegato nei piatti a base di curry in stile thai, il riso basmati integrale è usato diffusamente come varietà sana e gustosa e, infine, il riso a grani lunghi è il riso più popolare che mette tutti d’accordo.
Lascia che il Thermomix® cucini il riso come contorno, mentre tu prepari tutto il resto. La temperatura e il tempo di cottura sono definiti dal Thermomix®. Il riso è cotto in modo preciso e delicato, così che tu possa avere ogni volta il risultato sperato. La modalità Cuoci riso del TM6 ti consente di preparare anche altri cereali, oltre al riso. Ad esempio, miglio, bulgur o farro.
5 passaggi per un riso perfetto
- Scegli il riso o il cereale. Consigliamo il riso parboiled, o il riso precotto, per un buon risultato ogni volta. Non scuocerà e i chicchi rimarranno separati.
- Pesa la giusta quantità di riso o cereale crudo, circa 75 g a persona.
- Aggiungi acqua e sale in base alla ricetta o alle istruzioni riportate sulla confezione.
- Metti il cestello sul coperchio anziché il misurino.
- Avvia la modalità Cuoci riso.
Suggerimenti - Modalità Cuoci riso
- Sostituisci sempre il misurino con il cestello quando usi la modalità Cuoci riso. Il rapporto dell’acqua dipende dal cereale che stai usando, dal marchio e anche dalla quantità del cereale stesso. Inizia usando le ricette Cuoci riso di base per acquisire familiarità con la quantità di acqua richiesta da ciascun cereale, quindi regola a tuo gusto.
- Il riso integrale potrebbe richiedere un tempo di ammollo prima della cottura.
- Il riso cotto si manterrà caldo per circa 10 minuti nel Thermomix® prima di essere servito.
- Maneggia sempre il riso cotto con la spatola prima di servire.
- Se il riso non verrà servito immediatamente, fallo raffreddare velocemente a temperatura ambiente allargandolo su un piatto o un vassoio. Congela il riso o riponilo in frigo non appena raggiunge questa temperatura.
- Conserva il riso cotto in frigo per un massimo di 2 giorni, oppure congelalo per un mese al massimo.