Il Thermomix® Sensor è l'alleato ideale in cucina e ti aiuta a ottenere risultati sempre perfetti.
Vuoi preparare del pesce, della carne, il pane oppure una torta? Ti basterà seguire le istruzioni sul display del tuo Thermomix® TM6 o nell'app Cooking Center e rilassarti: non appena il cibo è pronto, riceverai una notifica.
● Successo garantito in termini di sapore, consistenza e perfezione di tutti gli alimenti in ogni fase di preparazione
● Risultati di cottura con standard di qualità di alta cucina
● Notifiche sul tuo Thermomix® TM6 e smartphone
● Semplicità di utilizzo: estrai il sensore dalla stazione di ricarica e segui le istruzioni indicate sul Thermomix® TM6 e sull'app.
Manzo, maiale e agnello: inserisci correttamente il Sensor nell'alimento, assicurandoti che la punta sia inserita al centro della parte più spessa della carne e che la tacca di riferimento non sia più visibile.
• Con le bistecche, inserisci il Sensor orizzontalmente da un lato della bistecca. • Con i tagli più grandi, come gli arrosti, inserisci il Sensor in diagonale dall'alto verso il centro dell'alimento. • Con i tagli con ossa, assicurati che il Sensor sia inserito parallelamente all'osso e il più vicino possibile a esso, tuttavia senza toccarlo.
Pollo e simili: inserisci correttamente il Sensor nell'alimento, assicurandoti che la punta sia inserita al centro della parte più spessa della carne e che la tacca di riferimento non sia più visibile.
• Con il pollo intero, inserisci il Sensor nella parte più spessa del petto. • Con i tagli di petto, inserisci il Sensor orizzontalmente nella parte più spessa del taglio. • Con i tagli con ossa e il pollo intero, assicurati sempre che il Sensor non tocchi le ossa.
Pesce: i migliori risultati con il pesce si ottengono con filetti di grandi dimensioni o pesce intero.
• Con i filetti, inserisci il Sensor orizzontalmente nella parte più spessa. • Con il pesce intero, inserisci il Sensor nella parte più spessa evitando di toccare la spina dorsale e le lische. Filetti: inserisci il Sensor di temperatura orizzontalmente nella parte più spessa.
Pane: inserisci correttamente il Sensor nell'impasto, assicurandoti che la punta sia al centro dell'impasto e che la tacca di riferimento sia direttamente sulla superficie dell'impasto o molto vicina (massimo 1 cm) a essa. Man mano che l'impasto lievita, la tacca di riferimento non sarà più visibile. Assicurati che la punta del Sensor non tocchi la teglia.
Torte: posiziona il Thermomix® Supporto sul bordo della teglia, nella posizione A o B rivolta verso l'interno della teglia, in base alle istruzioni della ricetta o all'altezza dell'impasto. • Utilizza la posizione A per stampi standard rettangolari (sul lato corto) o rotondi. • Utilizza la posizione B se il Thermomix® Supporto è posizionato sul bordo interno (stampi da Gugelhupf o teglie strette e profonde).
Nessun problema! Con il Thermomix® Sensor potrai trasformare le tue idee in piatti realizzati alla perfezione.
Sull'app Cooking Center o nella modalità «Thermomix® Sensor» sul tuo TM6 potrai infatti trovare molti esempi di utilizzo del Thermomix® Sensor: dal pesce alla carne e al pollo fino ad arrivare a pane e dolci, per molte categorie di alimenti le temperature interne sono già preimpostate.
Inoltre, puoi aiutarti cercando ricette simili su Cookidoo® da utilizzare come base di partenza per la tua ricetta.
Ecco perché il Thermomix® Sensor è di grande aiuto anche nella preparazione di torte e pane:
• Addio timer o controlli con lo stecchino: tu prepari l'impasto come al solito e imposti la corretta temperatura interna per i tuoi prodotti da forno, mentre il Thermomix® Sensor si occupa di tutto il resto e ti avvisa a cottura ultimata. • Utilizza il forno in modalità statica anziché ventilata, per permettere all'impasto di lievitare in maniera più uniforme e ottenere una doratura leggera e omogenea. • Con gli impasti più solidi puoi inserire il sensore direttamente nel pezzo di impasto, assicurandoti che la punta sia il più possibile centrata e che la tacca di riferimento non si trovi a più di 1 cm dalla superficie dello stesso. • Con gli impasti liquidi, invece, utilizza il Thermomix® Supporto per mantenere il sensore nella posizione corretta:
Se non sei sicuro/a della temperatura interna da impostare, prendi spunto dalle nostre ricette per la cucina guidata per torte e pane.
Nella preparazione di carne e pesce, assicurati che la punta del sensore sia posizionata il più vicino possibile al centro della parte più spessa dell'alimento. Se nel cibo sono presenti ossa o lische, assicurati che non entrino in contatto con il Sensor.
La calma è la virtù dei forti: per ottenere arrosti succosi e teneri, utilizza le temperature più basse da 120 °C a 160 °C (forno ventilato). Con le bistecche e i tagli più piccoli, imposta temperature da 140 °C a 200 °C (forno statico), seleziona il punto di cottura e il Sensor si occuperà del resto.
Se non sei sicuro/a della temperatura interna da impostare o del posizionamento del sensore, prendi spunto dalle nostre ricette per la cucina guidata nelle nostre collezioni con il Sensor.
Il Thermomix® Sensor può essere utilizzato con i seguenti elettrodomestici da cucina: forno, griglia e pentole per il piano cottura. Utilizzando il Thermomix® Sensor per le cotture in forno, il risultato può variare leggermente se si imposta o meno la funzione di forno ventilato.
Con il Cooking Center puoi seguire in qualsiasi momento l'avanzamento della cottura sul display del Thermomix® TM6. Indipendentemente dal fatto che tu stia cucinando una ricetta con la funzione Cucina Guidata o in modalità manuale, ti basterà fare clic sul Cooking Center e sulla parte superiore del display vedrai:
● lo stato di avanzamento della ricetta: tempo di cottura rimanente, temperatura attuale/desiderata e velocità
● il timer
● informazioni sul Thermomix® Sensor: temperatura desiderata impostata, temperatura interna attuale e tempo residuo stimato.
I primi passi con il Thermomix® Sensor sono semplici e veloci:
Un consiglio: le istruzioni dettagliate sono riportate nell'opuscolo di benvenuto o nel libretto di istruzioni.
• Lascia raffreddare il Thermomix® Sensor prima di pulirlo.
• Pulisci il Thermomix® Sensor e il Thermomix® Supporto con acqua e detersivo dopo ogni utilizzo.
• Non utilizzare detergenti contenenti alcol, ammonio, benzene o detergenti abrasivi, poiché potrebbero danneggiare il Thermomix® Sensor.
• Assicurati che il Thermomix® Sensor e il Thermomix® Supporto siano completamente asciutti prima di riporli nel caricatore.