Divertiti a preparare un capolavoro culinario con la modalità Sottovuoto del Thermomix®. Cucina carne, pesce, frutti di mare, verdure e frutta secondo le tue preferenze e ottieni risultati perfetti ogni volta. Il sottovuoto è un metodo di cottura preciso e delicato: il cibo viene immerso in un bagno d’acqua, protetto da un sacchetto alimentare ermetico e cotto a temperatura controllata. Cuocere il cibo in un sacchetto sigillato consente di trattenere tutto il sapore degli ingredienti e i benefici nutrizionali. Il Thermomix® può controllare la temperatura per incrementi di 1°C, permettendo una migliore precisione nella cottura.
Ci sono due modi per sigillare i sacchetti: manualmente immergendo in acqua i sacchetti a chiusura con zip e termoresistenti per rimuovere l’aria o utilizzando un sigillatore a vuoto. Scegli il metodo più adatto alla tua ricetta. Se ci sono dei liquidi nel sacchetto, scegli il metodo a immersione in acqua. Il metodo del sigillatore a vuoto è molto efficace per ricette che non prevedono liquidi nel sacchetto.
Per un risultato perfetto, taglia il cibo a pezzi all’incirca della stessa dimensione e dello stesso spessore. Condisci bene e mettili in uno o più sacchetti. Stendi il cibo il più possibile nei sacchetti.
La marinatura permette di intenerire i tagli di carne più duri, esaltandone al tempo stesso il sapore. Aggiungi un po’ di marinata al sacchetto del sottovuoto e usa il metodo di immersione in acqua per sigillarlo.
Per il metodo di immersione in acqua, metti il cibo in sacchetti a chiusura con zip di alta qualità. Cerca sacchetti senza BPA (bisfenolo A). Sono disponibili presso i principali commercianti. I sacchetti in polietilene non sono adatti per cuocere alimenti. Riempi con acqua il lavandino o una ciotola grande. Sigilla il sacchetto, lasciando uno spazio nel sigillo di circa 3 cm. Immergi il sacchetto, lasciando il sigillo aperto sopra l’acqua. La pressione dell’acqua farà uscire l’aria. Sigilla per intero il sacchetto prima di immergerlo completamente.
*Nota: