Libera lo chef che c’è in te con la modalità Sottovuoto

Divertiti a preparare un capolavoro culinario con la modalità Sottovuoto del Thermomix®. Cucina carne, pesce, frutti di mare, verdure e frutta secondo le tue preferenze e ottieni risultati perfetti ogni volta. Il sottovuoto è un metodo di cottura preciso e delicato: il cibo viene immerso in un bagno d’acqua, protetto da un sacchetto alimentare ermetico e cotto a temperatura controllata. Cuocere il cibo in un sacchetto sigillato consente di trattenere tutto il sapore degli ingredienti e i benefici nutrizionali. Il Thermomix® può controllare la temperatura per incrementi di 1°C, permettendo una migliore precisione nella cottura.

Ci sono due modi per sigillare i sacchetti: manualmente immergendo in acqua i sacchetti a chiusura con zip e termoresistenti per rimuovere l’aria o utilizzando un sigillatore a vuoto. Scegli il metodo più adatto alla tua ricetta. Se ci sono dei liquidi nel sacchetto, scegli il metodo a immersione in acqua. Il metodo del sigillatore a vuoto è molto efficace per ricette che non prevedono liquidi nel sacchetto.

Per un risultato perfetto, taglia il cibo a pezzi all’incirca della stessa dimensione e dello stesso spessore. Condisci bene e mettili in uno o più sacchetti. Stendi il cibo il più possibile nei sacchetti.

La marinatura permette di intenerire i tagli di carne più duri, esaltandone al tempo stesso il sapore. Aggiungi un po’ di marinata al sacchetto del sottovuoto e usa il metodo di immersione in acqua per sigillarlo.

Per il metodo di immersione in acqua, metti il cibo in sacchetti a chiusura con zip di alta qualità. Cerca sacchetti senza BPA (bisfenolo A). Sono disponibili presso i principali commercianti. I sacchetti in polietilene non sono adatti per cuocere alimenti. Riempi con acqua il lavandino o una ciotola grande. Sigilla il sacchetto, lasciando uno spazio nel sigillo di circa 3 cm. Immergi il sacchetto, lasciando il sigillo aperto sopra l’acqua. La pressione dell’acqua farà uscire l’aria. Sigilla per intero il sacchetto prima di immergerlo completamente.

Cucinare con la Modalità Sottovuoto

4 passaggi facili per cucinare sottovuoto senza una ricetta

Uso del cestello:

  1. Prepara uno o più sacchetti con gli ingredienti desiderati, condisci a tuo piacimento, sigillali e mettili nel cestello.
  2. Inserisci il cestello nel boccale e aggiungi acqua, verificando che i sacchetti siano completamente sommersi. Rimuovi il cestello con i sacchetti.
  3. Aggiungi il succo di ½ limone e cuoci sottovuoto/per 15 minuti/alla temperatura indicata per ingrediente.
  4. Metti il cestello con i sacchetti e cuoci sottovuoto/per il tempo indicato per ingrediente/alla temperatura indicata per ingrediente. Rimuovi il cestello usando la spatola e servi o scotta prima di servire, secondo la tua ricetta.

Uso del copri lame Più:

  1. Preparazione: prepara i sacchetti con gli ingredienti desiderati, condisci a tuo piacimento e sigillali.
  2. Inserisci il copri lame Più.(o prima il Copri Lame). Metti i sacchetti sigillati sopra il copri lame Più e copri con acqua per immergere completamente i sacchetti. Rimuovi i sacchetti e mettili da parte mentre l’acqua si riscalda alla temperatura desiderata.
  3. Aggiungi il succo di ½ limone e cuoci sottovuoto/per 15 minuti/alla temperatura indicata per ingrediente.
  4. Metti i sacchetti nell’acqua riscaldata e cuoci sottovuoto/per il tempo indicato per ingrediente/alla temperatura indicata per ingrediente. Rimuovi i sacchetti usando le pinze e servi o scotta prima di servire.

Buono a sapersi…

  • Per proteggere il boccale, occorre aggiungere all’acqua, il succo di mezzo limone o un cucchiaino raso di vitamina C (acido ascorbico). La quantità di acqua dipende dal volume dei sacchetti. Aggiungi acqua sufficiente a immergere completamente i sacchetti e non oltre il livello di riempimento massimo.
  • Usa i sacchetti per il sottovuoto solo una volta.
  • Per la cottura sottovuoto, consigliamo di comprare pesce o frutti di mare congelati a una temperatura minima di -20 °C per almeno 24 ore. Scongelali prima di cucinare.

Temperatura e tempo di riferimento del sottovuoto per ingrediente *

  • Asparagi: 150 g di asparagi puliti, 14 cm di lunghezza sottovuoto/15 minuti/82 ºC
  • Salmone: 150 g di filetto di salmone fresco, 3 cm di spessore sottovuoto/45 minuti/55 ºC
  • Filetto di manzo con cottura media: 180-200 g ciascuno, 3 cm di spessore sottovuoto/1 ora e 30 minuti/54 ºC
  • Costata di manzo: 600-800 g, tagliata in 2 pezzi, 5-6 cm di spessore sottovuoto/12 ore/85 ºC
  • Cotolette di maiale: 350 g ciascuna, 3,5 cm di spessore sottovuoto/1 ora e 30 minuti/70 ºC
  • Guance di maiale: 100-150 g ciascuna sottovuoto/8 ore/85 ºC
  • Petto di pollo: 250-300 g ciascuno, 2-3 cm di spessore sottovuoto/1 ora e 30 minuti/72 ºC
  • Albicocche: 300-350 g, 3 unità, a metà sottovuoto/1 ora/80 ºC

*Nota:

  • Queste temperature e questi tempi si riferiscono a dopo che l’acqua si è riscaldata.
  • Se gli ingredienti hanno peso o spessore differente, regola i tempi di conseguenza.
  • Scottare la carne e il pollame dopo la cottura sottovuoto aggiungerà sapore.
  • Marinare la carne e il pollame prima della cottura donerà più sapore.

La cosa migliore da fare è provare personalmente le nostre deliziose ricette sottovuoto e lasciarsi sorprendere dai loro sapori intensi.

Ricette Sottovuoto