Le Ricette create non sono ricette ufficiali Vorwerk. Ti preghiamo di seguire le istruzioni generali di sicurezza e di controllare attentamente il processo di cottura per evitare lesioni.
Impara a conoscere il tuo Thermomix® cucinando le ricette di Cookidoo® prima di provare ad adattare o creare le tue ricette. Come punto di partenza, cerca su Cookidoo® una ricetta che abbia un metodo simile a quella che vuoi preparare. Usa la ricetta del Thermomix® come modello.
Se le quantità degli ingredienti sono molto diverse, adatta i tempi di cottura. Assicurati di non superare la capacità del boccale (max. 2,2 litri).
Adatta il metodo della ricetta del Thermomix® alle esigenze della tua ricetta. A volte due passaggi di una ricetta tradizionale possono essere realizzati in un solo passaggio con il Thermomix®!
Scarica le tabelle di cottura Ricette adattabili-Consigli per il successo
• Da asciutto a bagnato: inizia con i compiti che richiedono che il boccale sia pulito e asciutto (es. macinare lo zucchero, tritare le erbe).
• Da freddo a caldo: impasta, monta la panna, frulla le bevande o trita le cipolle prima di cucinare salse o zuppe.
• Tutto in uno: spesso diversi ingredienti possono essere aggiunti allo stesso tempo, rendendo più rapida una ricetta.
Inoltre, quando è possibile, cucina diversi piatti allo stesso tempo usando il cestello e/o il Varoma.
• Fai in modo che il primo passaggio sia la macinazione di cereali, noci o zucchero e la grattugiatura del formaggio o del pane. Questi compiti vengono svolti meglio con il boccale pulito e asciutto e non sarà necessario lavarlo prima del passaggio successivo.
• Impasta il pane, la pizza o la pasta prima di altri passaggi. Questi impasti sono di solito facili da rimuovere dalla ciotola, il che evita pulizie non necessarie.
• Frulla salse, impasti per torte, pastelle per pancake o impasti per biscotti in pochi secondi alle velocità 2-5. Considera che di solito tutti gli ingredienti possono essere mescolati insieme, in una volta sola.
• Montare gli albumi richiede che il boccale sia perfettamente pulito, quindi inizia con questo passaggio quando possibile e ricorda di usare la frusta a farfalla alla velocità massima di 4.
• Trita le verdure prima di saltarle. Tritare le verdure insieme all’olio può rendere più facile o a volte persino inutile pulire a fondo il boccale tra i passaggi.
• Cuoci o stufa a 90-100°C per conservare il maggior numero possibile di sostanze nutritive. Il tempo di cottura dipende dagli ingredienti, quindi fai riferimento a una ricetta Thermomix® simile e usala come guida. Usa per girare o mescolare senza tritare.
• Cuoci con latte o panna a 90°C per evitare l’ebollizione eccessiva. Mescola rapidamente le salse per evitare grumi, a velocità 2-4.
• Cucina in modalità normale o al vapore nel cestello o nel Varoma gli ingredienti come verdure, riso, gamberi e polpette. Aggiungi il liquido nel boccale o falli cuocere contemporaneamente a un altro piatto nel boccale.
Buona cucina!
Non dimenticare di diffondere la gioia per la buona cucina condividendo le tue creazioni con amici e familiari! Clicca sui tre punti in basso a destra della ricetta e selezionare “Condividi ricetta”. Quindi scegli il tuo social preferito per far provare a tutti le tue creazioni.