Sforna una pagnotta da urlo!

L’affascinante scienza che si cela dietro la cottura del pane e i suggerimenti per la tua prossima delizia di impasto

Come amante del pane, ti sei mai chiesta qual è la scienza che sta dietro alla pagnotta perfetta? Risalente al 4.000 a.C. circa, il primo pane lievitato era molto probabilmente un impasto che qualcuno aveva dimenticato e che aveva avuto il tempo di fermentare. Immagina quindi la sorpresa quando l’impasto iniziò a gonfiarsi durante la cottura. Lo possiamo chiamare un incidente felice!

Potresti pensare che il processo di panificazione sia un po’ complicato, ma non preoccuparti: con questi suggerimenti, riuscirai a sfornare la tua pagnotta di pane in men che non si dica. Emozionante! Cominciamo.

Glutine
Cominciamo dal glutine, il migliore amico del panettiere. Consideralo come una rete che tiene insieme il pane, dandogli quella consistenza ariosa e gommosa che tutti apprezziamo. Il glutine si crea maneggiando a fondo l’impasto e/o lasciandolo riposare. Se la ricetta prevede un’impastatura di 10 minuti, è necessario che si crei una rete di glutine e non si possono prendere scorciatoie. Sembra un lavoro duro? Non temere: il tuo Thermomix® può fare tutto l’impasto per te.

Lievito
Poi c’è il lievito, l’organismo vivente che fa lievitare il pane. Il lievito converte lo zucchero e l’amido della farina in anidride carbonica ed etanolo. I gas dell’anidride carbonica fanno lievitare l’impasto. Il lievito è un essere vivente ed è praticamente sempre affamato. Questo significa non puoi lasciare l’impasto a riposo per ore perché può portare a una “lievitazione eccessiva”. Attenzione: un impasto troppo lievitato può dare origine a una pagnotta densa e compatta.

__Usa la modalità Fermentazione del Thermomix®
La temperatura ha un’influenza critica sull’impasto, perché il lievito ha bisogno di temperature più calde per attivarsi. Se vuoi che l’impasto lieviti in modo ottimale, l’ideale sarebbe una temperatura compresa tra i 24 °C e i 28 °C. Se è più calda, l’impasto lieviterà più velocemente. Se è più fredda, l’impasto lieviterà molto più lentamente. Usa la modalità Fermentazione del Thermomix® per controllare la temperatura dell’impasto e lascialo lievitare fino al raddoppio.

Con questi suggerimenti e trucchi, sarai in grado di preparare una pagnotta degna di nota in pochissimo tempo. Allora, cosa stai aspettando? Inforna!