Come rinforzare il tuo sistema immunitario in modo naturale

Quando vogliamo rinforzare il nostro sistema immunitario e il nostro benessere in generale, una delle prime cose che dobbiamo migliorare è la cucina.

Pensa a quelle storie che ti hanno sempre raccontato… contro l’influenza, mangiare zuppa di pollo in quantità aiuta il tuo corpo a combatterla in modo naturale; aggiungendo un po’ di limone o del miele a una bevanda calda si può alleviare il mal di gola; contro il raffreddore, invece, zenzero e aglio… Non sono solo vecchie leggende. Queste ricette e la combinazione di questi ingredienti sono così diffuse perché funzionano veramente e perché questi cibi hanno delle proprietà nutritive che rinforzano in modo naturale il sistema immunitario.

Ma approfondiamo l’argomento e vediamo come il tuo Thermomix® può aiutarti a rinforzare il sistema immunitario della tua famiglia in modo naturale.

Innanzitutto, scegli cibi di diversi colori e varietà

Per mantenere sano il tuo intestino e aiutare il sistema immunitario e il benessere in generale, bisogna seguire una dieta variegata ricca di alimenti integrali.

Veniamo ora agli ingredienti e alle ricette…

Vediamo gli effetti di aglio, zenzero e curcuma

Certo, questi aromi aggiungono sapore al cibo, ma le loro qualità vanno ben oltre e rinforzano il sistema immunitario: sono anti-infiammatori, anti-virali e anti-batterici naturali nonché anti-ossidanti, tutti aspetti importantissimi per il nostro sistema immunitario. Ecco il link al nostra zuppa di bietole e ginger!

Prepara un punch ricco di vitamina C

Non è una coincidenza che la stagione degli agrumi ricchi di vitamina C coincida con i mesi più freddi. Durante i periodi stressanti o quelli influenzali, la vitamina C viene usata dal nostro corpo come difesa: è molto utile quindi incrementare l’assunzione di vitamina C quando ci si sente un po’ sottotono.

Pensa ad agrumi come limoni e arance, ma anche ad altra frutta e verdura come fragole, kiwi, peperoni rossi, ananas, cavoli, pomodori, nonché insalata verde e radicchio, tutti ricchi di vitamina C.

Bisogna tenere presente che la vitamina C è suscettibile al calore, alla luce e all’aria e che può perdere velocemente le sue proprietà: il modo migliore per consumare gli alimenti contenenti vitamina C è quindi mangiarli crudi e freschi!

“Zincredibile” zinco

Vuoi una scusa per mangiare del cioccolato fondente? Eccola qua: il cioccolato fondente è ricco di zinco, un minerale veramente utile all’organismo per combattere le infezioni virali. Anche i frutti di mare, i semi di zucca, i semi di girasole, i tuorli delle uova e la carne bovina sono fonti di zinco. Provate ad esempio la nostra minestra di valeriana con ceci.

Fai scorta di batteri buoni

Siamo sempre più consapevoli dell’importanza della salute del nostro intestino per la salute e il benessere generale. Fai scorta di batteri buoni contenuti in cibi fermentati e bevande come yogurt naturale, crauti, kimchi, pasta di miso, kefir e kombucha e aggiungili alla tua dieta. Sarebbe ottimo anche aumentare il consumo di cibi prebiotici come aglio, cipolla, porro, asparagi, avena, semi di lino e legumi come lenticchie e fagioli.

Prepara il kimchi fatto in casa con il tuo Thermomix® per averlo sempre a portata di mano e usarlo per insalate, buddha bowl o muffin salati.

E ovviamente la miracolosa zuppa di pollo

Ogni famiglia ha il suo piatto preferito e questo è il nostro.

Zuppa di pollo con noodle.

Noi siamo quello che mangiamo; nelle nostre diete possiamo inserire alimenti anti-infiammatori, nutrienti, salutari e deliziosi per natura e possiamo contare sulle loro proprietà quando vogliamo rinforzare il nostro sistema immunitario.