Insalate per qualsiasi occasione

L’insalata è un classico delle nostre diete d’estate, quando tutto quello che vogliamo è cibo fresco. Tuttavia, l’insalata è buona da gustare tutto l’anno. A seconda di come la prepari, la puoi servire come contorno, antipasto o pasto completo. Cucinala da consumare a casa o fuori, per un picnic, in spiaggia o in ufficio. E dimentica la routine: le possibilità di combinazione sono infinite! Eccone alcune per iniziare.

Crea la tua insalata

Un’insalata è un ottimo modo per provare nuove combinazioni di sapori e texture. Per un’insalata variegata ed equilibrata, crea la tua con i seguenti componenti.

Base: scegline una o combinale insieme: foglie verdi (lattuga, cavolo, rucola, spinaci), cavolo rosso o bianco tagliato, riso o cereali cotti come quinoa Insalata di quinoa con tomino, bulgur o farro.

Verdure crude o cotte: aggiungi colore e sapore alla tua base disponendo sopra alcuni dei seguenti ingredienti: avocado a fette, carote grattugiate, cipolla tagliata sottile, peperoni a fette o a cubetti, cetriolo o zucchine. I funghi saltati e le carote caramellate, la zucca o le patate dolci aggiungono un vivace tocco umami.

Proteine opzionali: per servire come piatto principale, aggiungi proteine alla tua insalata. Salmone al vapore o affumicato, pollo Insalata tiepida di orzo con verdure e pollo o formaggio sono sempre una buona scelta. Per un’insalata senza carne, scegli tofu, fagioli o lenticchie.

Frutta: la frutta aggiunge freschezza e dolcezza all’insalata. Idealmente, scegli frutta di stagione, quando ha il sapore migliore. Il mango si abbina bene al salmone e i frutti rossi al pollo. Pensa ad aggiungere pesche o prugne a un’insalata con mozzarella fresca. Si può usare anche la frutta secca, come albicocche, fichi, mirtilli rossi o uvetta.

Guarnizioni croccanti: usa noci, semi, crostini o strisce di tortilla per aggiungere un tocco più croccante. Per intensificare i sapori, tosta le noci e i semi.

Altre guarnizioni: olive, erbe aromatiche, alici, capperi o altri sottaceti possono essere usati per arricchire ulteriormente l’insalata.

Condimento: per finire, versa il tuo condimento preferito. È facilissimo con il Thermomix®: scegli il tradizionale condimento allo yogurt, la vinaigrette al lime e coriandolo per un sapore fresco o la salsa al curry e arancia per un gusto esotico.

Diventa creativo e mescola ingredienti con consistenze, gusti, colori e temperature differenti, come desideri. Servi la tua insalata mescolata in una scodella o un cestino del pranzo, presentata in strati in un vasetto oppure separa gli ingredienti su un vassoio per permettere agli ospiti di scegliere. Usa anelli per impiattare gli ingredienti dell’insalata in modo elegante. E, per le insalate che contengono foglie verdi fresche, ricordati di aggiungere il condimento appena prima di servire.

Suggerimenti per il Thermomix®

Lava la lattuga e gli altri ingredienti: usa il piatto del Varoma per lavare le verdure e la frutta sotto l’acqua corrente, poi copri con il coperchio del Varoma e agita bene per rimuovere l’acqua in eccesso.

Taglia: taglia le verdure tenere, la frutta o le uova sode per 3-4 secondi/velocità 4 e le verdure dure per 3-4 secondi/velocità 5. Per tagliare la lattuga, metti le foglie nel boccale, copri con circa 1000 g di acqua e taglia per 10 secondi/velocità 4. Poi scola con il piatto del Varoma.

Sminuzza: metti la carne cotta disossata senza salsa nel boccale e sminuzza per 4-5 secondi/velocità 4.

Scopri le nostre insalate

Crea la tua insalata o trovane altre in Cookidoo®. Quelle classiche come l’insalata di patate completano un barbecue, quella di verza è perfetta servita nel panino con gli sfilacci di maiale e la nizzarda è ideale per il pranzo al sacco.

Tutte le insalate