Non solo in tazza

Come sfruttare le note del caffè in cucina

Cucinare con il caffè

Il caffè è una di quelle bevande universalmente amate. Con note di caramello, frutta e cioccolato, ravviva il palato già al primo sorso. Ma ci sono più modi per catturare la dolcezza e le note affumicate di questo elisir che berlo solo nella versione moca che tutti conosciamo.

Cucinare con il caffè può arricchire i sapori di qualsiasi piatto, dalla cena al dessert, aggiungendo un sapore terroso a tutto, dalle carni alle marinate, e conferendo sfumature agrodolci a torte e biscotti. Può anche aiutare a ridurre gli sprechi, perché è possibile utilizzare il caffè residuo di succhi e frullati per ottenere una carica a base di caffeina.

Carne più tenera e saporita

Basta qualche cucchiaio di caffè nella tua marinata per intenerire la carne di manzo, senza contare che il caffè che si caramella aggiunge una maggiore sapidità al piatto. È anche un’ottima aggiunta alla salsa barbecue per il pollo alla griglia, e mescolarne un po’ al peperoncino aiuta a ottenere un sapore più rotondo e meno piccante.

Una salamoia saporita

Affidandoti all’inseparabile Thermomix®, puoi macinare il caffè direttamente da casa tua e poi incorporarne un po’ nella salamoia, impreziosendo all’istante i tuoi piatti. Basta mescolarlo con un po’ di sale, paprika e uno qualsiasi dei tuoi condimenti salati preferiti, quindi spolverarlo sull’alimento da grigliare. Oppure, in alternativa, puoi aggiungere anche del cacao per creare una crosta simile al caramello su maiale, petto o carré d’agnello.

Non c’è niente di meglio del caffè appena macinato!

Con il Thermomix®, puoi macinare in piena semplicità i chicchi di caffè per gustarti una tazza di caffè appena preparato! Ti basta macinare i chicchi di caffè per 1 minuto a velocità 9, e non dimenticarti di regolare il tempo in base al grado di macinatura desiderato!

Un’infusione di espresso per i tuoi dessert

Se ti piace il sapore del caffè nei dessert, tieni presente che l’espresso in polvere si dissolve completamente nell’acqua calda, trasformando qualsiasi delizia in un risultato cremoso e dal sapore inconfondibilmente pieno. Te ne basta una piccola quantità, aggiungi scorzette di cioccolato fondente e puoi ottenere brownie, torte al caffè e, naturalmente, tiramisù dal gusto inconfondibile. Oppure, puoi ridurlo con zucchero e panna per creare un semifreddo setoso.

Bevi la prelibatezza

Non è necessario pensare fuori dagli schemi per risvegliare i sensi con morbide note di caramello, agrumi, fiori e frutta a nocciolo. Assaporare tutte le complessità del caffè in forma liquida è un’esperienza rigenerante, sia se gusti del cappuccino caldo sia se accompagnato da del dissetante latte freddo. Soprattutto, puoi sperimentare tra una miriade di chicchi e tecniche di preparazione, per trovare la tostatura corposa e saporita per te.