Affidati al Thermomix® per uova dalla cottura sempre perfetta

Grazie al timer e al termostato, il Thermomix® cuoce le uova esattamente come le vuoi tu, tutte le volte. Con il loro apporto di nutrienti, le uova rappresentano uno tra gli alimenti più genuini. Ecco alcuni suggerimenti per cuocere delle uova perfette.

Facile come bollire un uovo…

Ipotizziamo di bollire un uovo e mangiarlo sempre come piace a noi. Innanzitutto, scegli uova medie (53-63 g) che siano state in frigorifero (le uova grandi o a temperatura ambiente daranno un risultato diverso). Se preferisci le uova con un tuorlo cremoso e un albume sodo, segui le istruzioni della ricetta di base e imposta il timer a 11 minuti esatti. La ricetta fornisce istruzioni per tutti i gusti. Una volta trovata quella che fa per te, potrai riprodurre risultati costanti, affidabili e prevedibili, senza dover stare dietro a una pentola di acqua che bolle.

Uova a colazione, pranzo e cena

Le uova sono un classico della colazione continentale. Quante ricette hai già provato? Per andare oltre alle Uova alla Benedict, a quelle in camicia e alle omelette, cerca su Cookidoo® le ricette per la colazione a base di uova.

Hai provato a preparare un’omelette al vapore nel Thermomix®? Prima di tutto, stendi della carta forno sul vassoio del Varoma. Traccia un cerchio delle dimensioni del vassoio e ritaglia la carta forno. Stropiccia la carta sotto l’acqua corrente così da renderla più aderente e più stabile sul vassoio del Varoma, lasciando le ventole laterali aperte per far circolare il vapore. Questa modalità è descritta nella ricetta per la Frittata che può essere adattata ai gusti della tua famiglia.

Il soufflé è un antipasto che stupisce, e il Thermomix® facilità la fase del montaggio. Prova il Soufflé veloce al formaggio, preparato con uova intere e senza bisogno di separare tuorli e albumi.

Dessert facilissimi

Zabaione o Zabaglione… questo dessert da ristorante è facile da preparare a casa con il Thermomix®. Ha una consistenza ricca e cremosa, che richiede una cottura attenta e costante sul fuoco, ma il Thermomix® lo cuocerà sempre alla perfezione. Crema pasticcera, crema inglese e lemon curd diventeranno dessert veloci da preparare con il Thermomix®. Servilo con qualche biscotto al burro o come accompagnamento di piatti più elaborati. I tuoi ospiti avranno l’acquolina in bocca prima di assaggiarlo.

Le uova crude si possono mangiare?

I piatti a base di uova crude, come la maionese o il tiramisù, devono essere tenuti in frigorifero e consumati nel breve periodo. Fai attenzione a servire uova crude a soggetti vulnerabili come gli anziani, i bambini piccoli o chiunque sia indisposto.

Le uova e il Thermomix® sono fatti l’uno per l’altra

Scopri altre ricette a base di uova