Gran parte dello spreco proviene dalle nostre case e può essere evitato mediante semplici consigli e suggerimenti. Thermomix® e Too Good To Go si impegnano per l'uso responsabile del cibo, mostrandoti quanto sia facile, delizioso ed economico adottare uno stile di vita sostenibile nella tua cucina. Qui troverai consigli e suggerimenti interessanti e tante ricette pensate per rendere la sostenibilità in cucina davvero divertente!
Conserva il pane a temperatura ambiente in un luogo asciutto, all'interno di un sacchetto di lino o di un portapane. L'importante è che l'aria possa circolare e non ristagni, come avviene, ad esempio, all'interno di un sacchetto di plastica. Ricorda, inoltre, che il pane integrale e quello di segale durano fino a nove giorni, mentre il pane bianco rimane fresco solo per circa tre giorni.
● I formaggi a pasta dura stagionati devono essere conservati avvolti in un foglio di cera all'interno di un contenitore richiudibile.
● I formaggi erborinati, a pasta semidura e a pasta molle necessitano solo di un contenitore richiudibile.
● La mozzarella va lasciata nella sua confezione originale, cambiando l'acqua ogni due-tre giorni.
●Le patate vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e al buio. Importante: evita che le patate entrino in contatto con cipolle o banane.
● Conservai funghi all'interno di un sacchetto di carta in un luogo fresco e al buio per mantenerli freschi a lungo.
● Puoi avvolgere gli spinaci freschi e le erbe aromatiche in un canovaccio da cucina per assorbire l'acqua in eccesso e conservarli in un contenitore ermetico o in un sacchetto richiudibile.
● I pomodori si mantengono freschi più a lungo se appoggiati capovolti, sul lato dello stelo.
● Il modo migliore per conservare carote e asparagi è all'interno di un barattolo di vetro riempito di acqua.
L'armonia nel frigorifero prolunga la durata degli alimenti in caso tu abbia esagerato nel fare la spesa. È facile ordinare il frigorifero in modo intelligente.
Organizza il frigorifero in modo da consumare per primi gli alimenti conservati al suo interno da più tempo, collocandoli davanti agli altri. Questo metodo ti aiuta a servirti prima degli alimenti con la scadenza più ravvicinata.
Pulire regolarmente il frigorifero con acqua e aceto previene lo sviluppo di batteri e rallenta il deterioramento dei prodotti freschi.
Come si fa a capire se un alimento è ancora buono?
È necessario comprendere bene la differenza tra data di scadenza e termine minimo di conservazione.
● La data di scadenza («Da consumarsi entro…») si trova solitamente su carne, pesce e crostacei. Questi cibi, se consumati dopo la data di scadenza, possono causare intossicazioni , pertanto, è necessario non superare questa indicazione.
● Il termine minimo di conservazione («Da consumarsi preferibilmente entro…») presente su prodotti come riso, olio o conserve è solamente un'indicazione della qualità. Spesso questi alimenti si possono consumare anche dopo la data indicata! Prima di gettare prodotti che hanno superato il termine minimo di conservazione, controlla sempre se sono ancora ancora commestibili.
Per gli alimenti con un termine minimo di conservazione, fai affidamento ai tuoi sensi: vista, olfatto, gusto
Vista, olfatto e gusto non aiutano a capire se un uovo crudo è ancora commestibile. Esiste, tuttavia, un trucco: è sufficiente versare in un bicchiere un po' d'acqua e immergervi con attenzione l'uovo al suo interno. Cosa succede all'uovo?
● Se l'uovo si deposita sul fondo in orizzontale è ancora fresco e quindi commestibile.
● Se l'uovo si deposita sul fondo, ma resta in verticale, è necessario consumarlo in tempi brevi.
● Se galleggia, purtroppo, non è più commestibile.