Piatti di pesce da provare

Dall’acqua dolce all’acqua salata, i nostri mari e laghi ci offrono numerosi pesci deliziosi e versatili! Esplora la nostra selezione di ricette che porteranno il tuo palato in un giro del mondo: dal pesce intero, ai filetti, dalla cottura in forno o in umido... ci sono molti sapori da scoprire!

5 consigli per cucinare il pesce

1 - Uno dei segreti del successo è evitare di cuocere troppo il pesce per non farlo seccare! La carne del pesce deve separarsi facilmente in strati.

2 - Il pesce è molto delicato, quindi l’ideale è usare i metodi di cottura più dolci.

3 - Con Thermomix® puoi scegliere la temperatura e il tempo di cottura perfetti, nonché utilizzare le tecniche di cottura sottovuoto o a vapore per risultati da acquolina in bocca! Prova la nostra ricetta del Salmone Teriyaki sottovuoto.

4 - Più il pesce è delicato, meno tempo ha bisogno di marinare. Leggi il nostro articolo sulle marinate e salse di pesce.

5 - Se usi il pesce congelato, lascialo prima scongelare mettendolo in frigorifero in un contenitore scola liquidi.

Porta la tua cena al livello successivo

Pesce prelibato

Una selezione di menu completi che mettono in risalto i secondi piatti di pesce e uno o due contorni, tutti preparati con Thermomix®. Queste ricette di pesce porterà te e i tuoi ospiti in un viaggio culinario esotico intorno al mondo.

Ricette a base di pesce

Ricette di pesce perfettamente succose e cotte alla perfezione.

Cotti alla perfezione

Cene di pesce facili per tutti i giorni

Dalla pelle alla pinna: usa tutto il pesce

Testa: le teste, le lische e la pelle del pesce sono perfette per fare il brodo di pesce. La testa si può usare anche nelle zuppe di pesce o bollita e servita con il resto del pesce.

Lombate intere: sono ottime cucinate al forno con un’impanatura di erbe o frutta secca, o avvolte nella pasta sfoglia. I lombi di merluzzo e di salmone sono un’ottima scelta.

Tranci: sono ottimi per stufati, bollitura o grigliate.

Filetti: sono molto versatili e perfetti per i bambini perché sono senza spine. Oltre alla frittura, sono molto buoni al vapore, al cartoccio o al forno.

Pesce intero: ideale da grigliare o arrostire in forno. Per una ricetta più creativa puoi cuocerlo in crosta di sale (semplice o condita con spezie ed erbe fresche) o nella pasta di pane.

Zuppe gustose

Pesce grasso e pesce magro

I pesci grassi come lo sgombro, la trota, il salmone, il tonno e le sardine sono molto ricchi di omega 3, un acido grasso benefico per la salute. Questi pesci grassi sono ottimi alla griglia o scottati. I pesci magri come il nasello, l’orata, il merluzzo o il pesce spada sono ideali per la cottura al vapore, al forno o in umido.

Consigli: fresco è meglio!

• La pelle e le squame devono essere lucide e avere un riflesso metallico.
• Deve profumare di fresco e non avere un forte odore di pesce o ammoniaca.
• Gli occhi devono essere prominenti, brillanti e luminosi.
• Le branchie devono essere rosso vivo, pulite e umide.
• Al tatto, la consistenza deve essere soda, non spugnosa e morbida.

Pesce camuffato