Viaggio in Messico

Con i suoi colori vivaci e i suoi sapori ricchi e speziati, la cucina messicana è perfetta per ospitare gli incontri estivi. Sperimenta nuove ricette e metti in contatto i tuoi ospiti con la terra delle acque azzurre, delle spiagge con le palme, dei vulcani innevati e delle antiche civiltà.

Bevande estive dai Caraibi

Ingredienti messicani comuni

I tre ingredienti principali che vengono utilizzati in molti piatti messicani sono: mais, fagioli e peperoncino. Altri ingredienti comuni sono il cacao, la vaniglia, le zucche, il pomodoro, la carne (spesso di maiale, capra o agnello), i frutti di mare, le uova e molti altri ancora, a seconda della regione!

Picnic intorno alle piramidi Maya

Organizza una fiesta messicana in 3 passaggi

  1. Spargi ghirlande di lampade e bandiere colorate in cucina, sul balcone o in giardino. Non dimenticare i piatti colorati!
  2. Allestisci un bar messicano per l’happy hour. Dal tradizionale margarita alla tequila o alla piña colada, ci sono diverse bevande che si abbinano perfettamente a un menu messicano.
  3. Scegli una playlist divertente e non dimenticare di includere alcuni successi Mariachi. Si tratta di uno stile di musica popolare del Messico, tradizionalmente composto da suonatori di corde e di fiati.

Mariachi e i piatti messicani perfetti

5 piatti messicani da non perdere

1. Enchiladas - la parola deriva da “enchilar” che significa condire con il peperoncino. Le enchiladas sono tortillas cotte al forno che possono essere riempite con diversi ingredienti come formaggio, carne o pesce e immerse in una salsa al peperoncino. A volte le enchiladas sono condite con ingredienti come fagioli o cipolle.
2. Tacos - probabilmente uno dei piatti messicani più conosciuti, sono fatti con tortillas di mais o di grano che vengono farcite con carne di manzo o di maiale, pollo, verdure, formaggio, ma non solo. Di solito sono guarniti con guacamole, salsa, peperoncino, pomodoro, cipolla e coriandolo tritato.
3. Tamales - a base di farina di mais, i tamales sono costituiti da una pasta (masa) con un ripieno che può essere salato o dolce. Vengono cotti al vapore in foglie di mais o di banano.
4. Pozole - un incrocio aromatico tra uno stufato e una zuppa a base di mais e carne, di solito di maiale. Viene guarnito con lattuga o cavolo, avocado e condito con aglio, peperoncino e salsa o lime.
5. Mole - una salsa tradizionale messicana che può essere servita, ad esempio, con pollo, tacchino o enchiladas. Si tratta di una miscela di molti ingredienti: peperoncini, varie verdure, frutta, spezie, erbe, noci e altro ancora. Di conseguenza, il mole si presenta in diverse tonalità e colori. La ricetta più popolare è il mole poblano fatto con il cioccolato.

Tradizionale e Tex-Mex

La cucina messicana tradizionale va ben oltre il chilli con carne o i nachos. Questi tipi di piatti sono popolari nei ristoranti grazie alla fusione con la gastronomia nordamericana, che ha dato vita alla famosa cucina Tex-Mex. L’autentica cucina messicana comprende metodi e ingredienti unici, ricchi di storia e tradizione.

Viaggio fusion... in stile Tex-Mex!

Sapori tradizionali

Sapevi che…?

• La gastronomia messicana è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2010. La sua cucina è un vero e proprio modello culturale che abbraccia una serie di aspetti, dall’agricoltura alle tecniche culinarie, fino alle usanze ancestrali delle comunità.
• Per secoli i contadini messicani hanno mantenuto la tradizione della coltivazione del mais e ancora oggi in Messico si coltivano molte varietà uniche di mais.
• Per le culture antiche, gli insetti hanno svolto un ruolo importante nelle tradizioni culinarie del Messico e ancora oggi vengono consumati in alcune regioni.

Non lasciare che il tuo viaggio in Messico si fermi qui!

Sfoglia le nostre autentiche ricette messicane, create e testate dagli sviluppatori di ricette in Messico.

Altre ricette messicane