Segui il ritmo delle stagioni e porta in tavola frutta e verdura sempre fresca!
Seguire la stagionalità degli ingredienti utilizzati in cucina è una saggezza che va oltre ogni dieta. Se i nutrizionisti possono calcolare le calorie, è Madre Natura a offrirci frutta e verdura al momento giusto. E non sbaglia mai!
Tuttavia, anche se non hai un orto, scegliere di mettere nel carrello frutta e verdura di stagione è la scelta migliore che tu possa fare. I prodotti del supermercato possono variare in qualità e disponibilità, ma optare per ingredienti stagionali renderà la tua spesa più semplice oltre che conveniente. Ad esempio, in autunno il prezzo della zucca scende e Cookidoo® ti suggerisce tantissimi modi per cucinarla: in versione dolce o salata, come purè o in conserva. Sfruttando al massimo la stagionalità di frutta e verdura potrai scoprire nuovi sapori ogni mese e preparare piatti nutrienti per tutta la tua famiglia.
Andiamo a scoprire insieme qual è la stagionalità di frutta e verdura e come puoi utilizzarle al meglio per preparare piatti buoni e nutrienti con il tuo Thermomix®.
L’inverno è stato lungo, ma finalmente la primavera è arrivata portando con sé una ventata di freschezza. Gli stufati caldi lasciano il posto a una tavola piena di colori vivaci con teneri asparagi, dolci piselli e ravanelli croccanti che segnano la fine della stagione fredda. Le erbe aromatiche come menta ed erba cipollina donano uno slancio ai tuoi piatti, mentre la cottura al vapore nel Varoma® preserva tutta la croccantezza e i nutrienti delle verdure. E con l’arrivo del rabarbaro e delle fragole, libera la tua creatività e prepara insalate e dessert che celebrano il ritorno della primavera.

Con l’arrivo delle lunghe giornate di sole le temperature salgono così come la nostra voglia di mangiare cibi freschi e leggeri! È il momento perfetto per organizzare cene in terrazza o serate con gli amici. Nei supermercati abbondano pomodori succosi, pannocchie di mais e basilico profumato, mentre__ le fragole, i lamponi e le more sprigionano tutta la loro bontà sotto forma di dessert e spuntini freschi e deliziosi. Con la modalità «Tritare», potrai preparare insalate in un attimo, mentre la modalità «Frullare» ti permette di creare frullati o zuppe fredde, ideali per accompagnare i tuoi pranzi o le tue cene estive senza troppa fatica.
L’autunno porta con sé colori, aromi e sapori unici. È la stagione in cui zucche, carote e castagne diventano protagoniste in cucina offrendo calore e gusto ai tuoi piatti. Durante questa stagione la dolcezza delle mele e delle pere si rivela perfetta per preparare ricette sia dolci che salate. Vuoi sperimentare nuove tecniche? Le modalità «Cottura lenta» e «Sottovuoto» sono ideali per valorizzare gli ingredienti ricchi e corposi. La modalità «“Cottura lenta»” è particolarmente indicata per stufati o brasati, mentre la modalità «“Sottovuoto»” esalta la consistenza morbida e i sapori intensi di zucche e mele.

Fuori fa freddo, e non c’è nulla di più piacevole del tepore di una casa avvolta da invitanti aromi invernali. Zuppe e stufati ci riscaldano l’anima e rendono speciali i momenti di condivisione con amici e parenti. È la stagione delle verdure a radice, come carote, pastinache e rape, ma anche del cavolo nero e della verza, entrambi ricchi di nutrienti. Gli agrumi profumati e succosi come le arance e i pompelmi, aggiungono una nota fresca ai piatti invernali. È il periodo perfetto per preparare calde vellutate con la modalità «Frullare» o un profumato pan di zenzero che riempia la casa di allegria. Questi sapori accoglienti creano un’atmosfera perfetta per condividere pasti e momenti preziosi con i tuoi cari mentre attendi la fine dell’anno.
Alcuni tipi di frutta e verdura sono disponibili tutto l’anno e rappresentano un’ottima base per le tue ricette:
• Verdure a radice: carote, patate e cipolle costituiscono la base di innumerevoli piatti.
• Suggerimento: lo Spiralizer Thermomix® trasforma le carote in divertenti fettuccine!
• Crucifere: broccoli e cavolfiori sono ricchi di nutrienti aggiungono un tocco di varietà ai tuoi piatti.
• Frutta: mele e gli agrumi donano vivacità a qualsiasi pasto.
• Cavolo e altri ortaggi: la grattugia 6-in-1 Thermomix® consente di affettare e grattugiare facilmente qualsiasi ortaggio. È lo strumento ideale per preparare insalate fresche o un delizioso gratin di patate.
Con queste funzioni potrai utilizzare ingredienti freschi per i tuoi piatti, indipendentemente dal periodo dell’anno!