È la stagione degli asparagi!

La primavera è il momento migliore per gli asparagi. Nelle zuppe, nei risotti, nella pasta, nelle torte salate o semplicemente cotti al vapore. Scopri ricette appetitose con questo ingrediente molto versatile.

Antipasti e zuppe

Pasta e risotto

Verdi o bianchi?

Gli asparagi raccolti prima che fuoriescono dalla terra sono bianchi. Quando gli asparagi bianchi crescono, i coltivatori devono assicurarsi che siano sempre protetti dalla luce solare. Gli asparagi verdi, invece, sono piantati nella terra e vedono la luce solare man mano che crescono. In termini di sapore, è noto che gli asparagi bianchi abbiano un gusto più delicato. Inoltre, gli asparagi bianchi sono più fibrosi e più spessi, pertanto i due terzi della base devono essere tagliati prima di essere consumati.

Perfetti per i vegetariani

Ideali per il brunch

Suggerimenti rapidi

Al mercato: scegli gli asparagi con punte compatte, gambi dritti e sodi e un colore omogeneo. Cerca di scegliere asparagi di spessore simile in modo che i tempi di cottura siano gli stessi.
Conservazione: cucina gli asparagi quanto prima. Se li conservi nel frigorifero per alcuni giorni, assicurati che i gambi siano sommersi nell’acqua o avvolti in un tovagliolo di carta umido. Prima di congelare gli asparagi, falli sbollentare.
Preparazione: lava e taglia gli asparagi prima di cucinarli. Usa i gambi e la parte dura in zuppe e brodi.

Combinazioni perfette

Limone, arancio, aneto e dragoncello sono gli abbinamenti perfetti per gli asparagi. Una classica combinazione: asparagi con salsa olandese. Scopri come creare salse emulsionate alla perfezione con Thermomix®.

Salse emulsionate