Buon Capodanno cinese

E dopo i festeggiamenti per l'anno nuovo, perché non approfittare anche del Capodanno cinese per divertirsi a preparare e gustare piatti alternativi e particolari, per un tocco esotico in cucina. Scopri quali sono i piatti tipici con cui festeggiano nel lontano oriente e... provali anche tu!

Condividiamoli insieme

Le origini del Capodanno cinese

Come si celebra

La civiltà cinese risale a oltre 5000 anni fa, con una ricca storia di tradizioni e culture regionali. I cinesi danno il benvenuto al nuovo anno festeggiando gioiosamente con del buon cibo, insieme ad amici e familiari. Anche nota come “Festa di primavera”, è una festa in cui il cibo è il vero protagonista. Le celebrazioni e gli eventi sono attentamente pianificati per portare fortuna e pace per l’anno successivo. Le luci e i colori sono una festa dei sensi. Il 29 gennaio 2025 inizia l'Anno del Serpente nel calendario cinese. Simbolo di rinnovamento, il Serpente favorisce la crescita e il cambiamento.

Piatti della tradizione

Tradizioni culinarie di Capodanno

Servire il cibo giusto in occasione del Capodanno cinese è parte importante della festa! Il pesce porta prosperità, i ravioli e gli involtini primavera la ricchezza, le palline di riso dolci l’unione familiare, la frutta abbondanza, i noodle una vita lunga e la torta di riso glutinoso il rispetto. Tutto il cibo servito ha un significato specifico.

Cucinare i piatti di Capodanno con il Thermomix®

Sia che tu cucini per la famiglia, i tuoi cari o gli amici, è questo il momento migliore per esprimere i tuoi sentimenti speciali: con una tavola imbandita di prelibatezze fatte in casa. Grazie alla modalità Spiga otterrai soffici impasti, con il Varoma® perfette cotture al vapore per i frutti di mare oppure stufare deliziose zuppe nel boccale. Devi solo cercare su Cookidoo® quello che fa al caso tuo, aggiungere tanto amore e goderti la festa.

Un Capodanno cinese fatto in casa

Festeggia in compagnia

Vedere le ricette