La dieta a basso indice glicemico è un piano alimentare che considera il modo in cui gli alimenti influenzano il livello di zucchero nel sangue, o livello di glucosio nel sangue. L’indice glicemico classifica gli alimenti su una scala da 0 a 100. L’estremità inferiore della scala comprende alimenti che hanno scarso effetto sui livelli di zucchero nel sangue, mentre l’estremità massima comprende alimenti che hanno un forte impatto sui livelli di zucchero nel sangue.
Seguire una dieta a basso indice glicemico implica basare pasti e spuntini su alimenti che si trovano all’estremità inferiore della scala. È un’ottima opzione per tutti coloro che desiderano mangiare in modo più sano perché, mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue, gli alimenti a basso indice glicemico riducono la necessità di snack zuccherati e provocano un senso di sazietà che dura più a lungo.
Seguire una dieta a basso indice glicemico significa gustare un’ampia varietà di cibi freschi, sani e minimamente trasformati come verdure, cereali integrali, legumi, frutta, proteine magre, grassi sani e latticini. Con il Thermomix®, preparare questi cibi integrali non è mai stato così facile. Dal tritare e affettare le verdure al macinare noci e cereali, le lame potenti e le impostazioni precise garantiscono sempre risultati costanti:
•Prepara del burro di noci fatto in casa. Mettere nel boccale 200 g di noci tostate e tritare: 10 sec./vel. 10. Riunire sul fondo del boccale con la spatola, quindi tritare nuovamente: 10 sec./vel. 10. Aggiungere 15 g di olio di avocado, ¼ di cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di miele, quindi mescolare: 10 sec. /velocità 7. Aggiungere spicchi di mela a piacere.
•Usa la grattugia 4-in-1 Thermomix® per affettare le verdure _ in un attimo! Affetta, all’inizio della settimana, una grande quantità di peperoni, cipolle e zucchine, pronti da saltare in padella come contorno al momento del bisogno.
•Prepara un po’ di hummus fatto in casa, perfetto per uno spuntino con del cetriolo crudo.