Profumo di pane

Filoni, panini e pagnotte, senza glutine o aromatizzati: le nostre preziose ricette soddisfano tutti i gusti! Impastare e cuocere il pane in casa è così facile che vorrai farlo ogni giorno.

I nostri filoni preferiti

Senza glutine

Pane fresco, ogni mattina

Decidere all'ultimo momento di preparare del pane fresco per colazione sarà possibile, se hai l’impasto pronto in frigo. Utilizza metà del lievito e conserva l’impasto in frigorifero fino a 3 giorni, coperto da pellicola trasparente o carta oleata. Una lievitazione lenta e a freddo esalterà il gusto del pane. Al mattino, prendi l’impasto necessario per preparare dei panini (circa 50 g cadauno). Infarina le mani e forma delle palline, cercando di preservare il più possibile l’aria nell’impasto, e lascia lievitare per qualche istante mentre preriscaldi il forno a 180-200ºC. Cuoci per 15-18 minuti e goditi il tuo pane fresco a colazione.

Per una dolce colazione

Lascia lievitare l'impasto

L’ambiente migliore per fare lievitare l’impasto è privo di correnti d'aria e ha una temperatura che si mantiene costante fra i 24 e i 27°C. Crea un ambiente favorevole alla lievitazione sistemando l’impasto nel Varoma e selezionando la modalità Fermentazione TM6®.

Pane dal mondo

Eccoti qualche dritta

Prepara la tua farina: macina i chicchi con Thermomix® per ottenere la tua personale varietà di farine integrali e non.
Il tuo tocco in più: aggiungi ingredienti come uvetta, noci, olive o formaggio grattugiato dopo avere impastato, e reimpasta qualche secondo per incorporarli.
Testa l’impasto: per testare l’impasto lievitato, premi leggermente con la punta del dito e l’impronta dovrebbe scomparire lentamente. Se invece scompare troppo velocemente, significa che l’impasto non ha lievitato a sufficienza. Al contrario, se l’impronta rimane e non sparisce, l’impasto ha lievitato troppo: in questo caso, il pane non gonfierà molto in forno ma sarà comunque buono.
È pronto? Rimuovi il filone dal forno e tocca la parte inferiore. Se suona vuoto, è cotto al punto giusto.

Pane aromatizzato