La Festa nazionale svizzera

Il 1° agosto gli svizzeri celebrano la Festa nazionale. Seguici in questo viaggio storico e culinario con Cookidoo®.

Tutta la Svizzera è in festa!

Dall’Engadina al lago di Ginevra, fioccano le decorazioni rosso crociate e le tavole imbandite, nell’attesa gioiosa dei festeggiamenti in compagnia. Nel corso di questa giornata di festa sono particolarmente importanti le tradizioni nazionali e la convivialità.

Motivi per festeggiare

La Festa nazionale svizzera che si celebra il 1° agosto commemora il patto del 1291 tra i Cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo.

Una breve panoramica storica

Più di 700 anni fa i tre Cantoni originari strinsero un patto con la promessa di reciproca assistenza in caso di minaccia alla libertà. Il giuramento (patto) del Rütli rappresentava un impegno per la coesione, l’indipendenza e l’uguaglianza. Oggigiorno questi valori possono apparirci scontati, ma il 1° agosto viene riconosciuta e festeggiata la loro conquista.

Inizia la festa!

Dai il via ai festeggiamenti inaugurando il tuo buffet con queste insalate, apprezzate da tutti.

Insalate tradizionali

Uno per tutti, tutti per uno

Stare uniti

Il fatto che la Confederazione sia rimasta coesa fino ad oggi è dovuto anche al federalismo, alla delega di poteri ai Cantoni, ai Comuni e al popolo. In questo Paese non è solo il Presidente della Confederazione a tenere il suo discorso, ma ogni Comune, tramite una personalità di spicco o un politico locale. Festeggiamo insieme, in armonia, fino a tarda notte.

Il 1° agosto in cucina

I piatti forti di questa giornata estiva sono le verdure fresche o la pasta, così come le imperdibili grigliate con i famosi cervelat, accompagnati da gustosi contorni. Come dessert ognuno ha il suo dolce preferito e spesso le famiglie trasmettono le proprie tradizioni o i propri segreti culinari di generazione in generazione. E, come per ogni festa, non possono mancare deliziose bevande a rallegrare l’atmosfera.

Contorni immancabili

Brunch-Grill and Party

Il modo migliore per iniziare la giornata è un piacevole brunch in fattoria. Nel pomeriggio le persone amano godersi un barbecue in compagnia immerse nella natura. Quando scende la notte, fuochi d’artificio e lanterne illuminano il Paese e gli occhi dei bambini. In molte località si canta e si balla fino a tarda notte, accompagnati da sbandieratori, jodel e musiche popolari. La cucina è sempre presente nel corso della giornata con ricette semplici e tradizionali. Lasciati ispirare da Cookidoo® e festeggia questo giorno speciale all’insegna del buonumore e della convivialità.

Voglia di salato

Per finire in dolcezza: i classici reinventati

Non è festa senza un buon drink

Per accompagnare i tuoi piatti e creare allegria non c’è niente di meglio di una bevanda rinfrescante.

Per brindare

Lasciati ispirare

Scopri le nostre collezioni "made in Switzerland

le nostre collezioni