Ah, la Francia… la sua cultura, i suoi paesaggi e, naturalmente, la sua cucina! O piuttosto le sue gastronomie, perché ciascuna regione ha la sua unicità e le sue preferenze. Cookidoo® ti offre una rapida panoramica delle ricette tradizionali di diverse città francesi. Vuoi esplorare nuovi sapori? Segui la guida!
Scopri le seguenti specialità francesi nel tuo prossimo viaggio in Francia o se vuoi avventurarti in queste ricette nelle nostre tesoro di ricette francesi
Parigi
La capitale, con i suoi negozi e ristoranti, offre molte specialità provenienti da tutta la Francia. Ma questo non significa che dimentichi le sue ricette e i suoi prodotti locali! Gougères aux champignons de Paris (pasta sfoglia salata con funghi champignon), torta Opéra e tart au Brie de Meaux… delizie dolci e salate aspettano solo di essere scoperte da te su Cookidoo®.
Marsiglia
Ricette baciate dal sole caratterizzano la cucina di questa città. Ti innamorerai delle panisses (frittelle di ceci), di una cremosa bouillabaisse o persino della salsa aïoli per accompagnare i tuoi piatti!
Lione
Spesso considerata LA capitale del cibo di Francia, Lione è pienissima di ristoranti e ricette imperdibili. La salsiccia in brioche ne è un esempio: tanto sorprendente quanto deliziosa.
Nantes
Ex capitale della Britannia, Nantes ha mantenuto un’ottima combinazione di sapori sia di terra che di mare. Vellutata di valeriana con Curé Nantais (formaggio), torta di Nantes, cozze alla bretone… le possibilità sono infinite!
Tolosa
La città rosa è anche famosa per la violette de Toulouse, un dolce viola che è un classico locale. Se pensi a Tolosa, pensi all’anatra: petto d’anatra e foie gras.
Lille
Spostati a nord per una cucina conviviale e rassicurante che ti farà sorridere. La birra è uno degli ingredienti preferiti, in particolare nello stufato di manzo fiammingo o nel crostino al formaggio fuso gallese adattato a livello locale.