Salva più cibo grazie al Thermomix®

Come sappiamo bene, troppo cibo finisce ogni giorno nel cassonetto. Ti piacerebbe contribuire alla lotta contro lo spreco? Thermomix® può aiutarti. Ora ti spieghiamo come.

Vorwerk Svizzera e Too Good To Go hanno una missione in comune:

salvare il cibo e garantire uno stile di vita più sostenibile.

Ecco perché, insieme a Too Good To Go, vogliamo occuparci in particolare del tema della gestione più consapevole e sostenibile del cibo.

Con l'app di Too Good To Go puoi evitare facilmente che il cibo invenduto nei supermercati, nelle panetterie, nei bar ecc. vada sprecato.

Sapevi che Thermomix® è il compagno perfetto per incrementare la sostenibilità nella vita di tutti i giorni?

Perché la sostenibilità inizia prima ancora di mettersi ai fornelli: puoi usare la nostra app Cookidoo® come ispirazione per realizzare piatti deliziosi, aggiungerli al tuo menu settimanale e inserirli nella lista della spesa, modificando le porzioni in base alle tue esigenze.

In questo modo puoi acquistare esattamente la quantità di cibo che ti serve ed evitare fin da subito di generare avanzi.

Insalata di verdura e frutta

Puoi usare questa ricetta per insalata di verdure crude per creare le tue insalate con frutta e verdura di stagione o quello che hai in frigo. Puoi anche usare solo una verdura, ad esempio insalata di carote.

Aggiungi l'olio e l'aceto che preferisci o un altro condimento che sta per finire. Al posto dell'aceto puoi usare il limone o il liquido di conservazione di alimenti come capperi o cetriolini sottaceto. Se hai a disposizione anche delle erbe aromatiche fresche, noci o semi, usali per dare quel tocco in più alla tua insalata. Il tempo necessario per tritare gli ingredienti dipende dal tipo e dalla quantità della frutta e della verdura scelta. Per le varietà tenere e le quantità ridotte sono necessari 3 secondi circa: è sufficiente controllare il risultato e continuare a tritare a seconda delle necessità.

La ricetta

Party degli avanzi

Se ti rendi conto di avere troppo cibo in casa, invita amici e amiche a un bel «party degli avanzi».

Con Thermomix® e Too Good To Go salvare il cibo è divertente e diventa presto un'abitudine.

Zuppe calde

Puoi preparare questa vellutata di verdure usando un solo ortaggio o diverse varietà di verdure. Se la preferisci po' più cremosa, sostituisci una parte delle verdure con patate o ortaggi ricchi di amido.

La ricetta

Zuppe calde a base di verdure direttamente dal boccale!

Per altri consigli e suggerimenti

di Too Good To Go e delle ricette Thermomix® per salvare il cibo, da questa parte…

scopri di più

Creare qualcosa di delizioso con gli avanzi

Gelato che non sembra preparato con ingredienti avanzati!

Puoi seguire questa ricetta di gelato alla frutta per preparare il gelato a casa, senza aggiungere coloranti e additivi. Puoi usare un mix di diversi tipi di frutta oppure una sola varietà, ad esempio lamponi, albicocche, pesche.

Se hai della frutta avanzata, congela in pezzi di 3 cm x 3 cm per fare gelato alla frutta in futuro. Cambia la cremosità del gelato regolando il contenuto di grassi del latte, del latte di cocco, della panna, dello yogurt o del kefir. Sperimenta con i topping come le gocce di cioccolato, le noci, la panna montata o i biscotti avanzati. Frulla eventuali resti di gelato con del latte o del latte vegetale per un milkshake gustoso. Goditi le innumerevoli possibilità!

La ricetta

Frutta per creare gelati, bevande fresche o confetture creative direttamente nel boccale!

Mantenere la freschezza

Conserva correttamente sia il cibo sia gli avanzi per mantenere il sapore inalterato più a lungo.

Per ritrovare tutto quello che ti serve nella dispensa, puoi ad esempio ordinare gli ingredienti in base al termine minimo di conservazione e contrassegnarli con le etichette Thermomix®:

Etichette Thermomix®

Cipolle o formaggio avanzati dal giorno prima? Avrai tutto il necessario per il piatto del giorno in un batter d'occhio!

Con la modalità «Tritare » è facilissimo! Crea scaglie di cioccolato da utilizzare per i cupcake, sminuzza le erbe aromatiche fresche per guarnire la vellutata, macina la carne per realizzare hamburger fatti in casa, trita le cipolle, grattugia il formaggio e molto altro ancora!

Scopri di più

Ecco alcune idee!

Cucinare ricette con il Varoma®

Puoi preparare questa insalata di patate e verdure con pollo con il Varoma®.

Usarla come ispirazione per creare le tue ricette personali, semplicemente utilizzando altri ingredienti che hai in casa.

La ricetta

Risparmia energia cucinando su 4 livelli grazie al vapore del Varoma®!

Il Varoma® mantiene intatti i sapori di piatti delicati come pollo, pesce o verdure, per un risultato delizioso e succulento. Puoi anche cucinare dolci con il Varoma®! È versatile: il vapore sale attraverso tutti gli strati, cucinando tutto contemporaneamente. In breve, i cibi che richiedono più tempo, come patate, riso e lenticchie, vanno sistemati nel boccale o nel cestello. I cibi che cuociono in fretta, come funghi, spinaci freschi e zucchine, vanno sistemati sul vassoio Varoma®. I tempi di cottura dipendono dalla quantità e dalla qualità degli ingredienti. consulta il libro base Thermomix® e sii creativo/a e prova nuove ricette! Leggi l'articolo per scoprire di più sul Varoma®. Scopri di più sul Varoma®

Cucinare con Varoma®

Cucina in modo sostenibile

Con il Thermomix® puoi preparare in anticipo i piatti per i giorni successivi, utilizzare gli avanzi e conservarli. Vuoi conservare i buonissimi avanzi del pranzo? Usa la pompa per sottovuoto Vorwerk con gli appositi contenitori in vetro. Il cibo rimarrà fresco più a lungo, mantenendo inalterato il suo sapore.

e-shop

Un nuovo modo per riciclare il coniglietto pasquale e Babbo Natale !

Ti serve del cioccolato per una ricetta? Usa quello avanzato da Babbo Natale, dal coniglietto pasquale o da San Valentino.

I piatti principali che preferisci!

In molte portate principali puoi semplicemente sostituire le verdure o aumentarne o ridurne le quantità. Se non hai a disposizione un ingrediente, pensa a quale ingrediente simile potrebbe sostituirlo. Condisci o aggiungi altri ingredienti in base ai tuoi gusti.

Ispirati a queste ricette, inserendo le tue varianti. Puoi realizzare pizze, quiche, verdure gratinate o crostate aggiungendo il tuo condimento o ripieno preferito, ad esempio verdure, salami, prosciutti, diversi tipi di formaggi, frutta o erbe aromatiche. In questo modo avrai la certezza di preparare piatti per tutti i gusti. Dai libero sfogo alla tua creatività!

Torta di frutta

Per realizzare questa torta di mele puoi usare le mele vecchie, anche con la buccia.

Puoi sostituire le mele con pere (preparate come le mele), prugne (tagliate a metà e snocciolate), pesche (tagliate a metà, snocciolate e preparate come le mele), albicocche (tagliate a metà e snocciolate) o altra frutta a tua scelta. La quantità di frutta che ti serve dipende dalle dimensioni della torta: avrai bisogno di una quantità sufficiente per decorare l'intera torta. Alcune ricette di torte e crostate prevedono l'uso di rum o altre bevande alcoliche: puoi sostituirle ad esempio con del brandy o non utilizzare alcol.

La ricetta

Hai mai pensato di preparare in autonomia anche contorni e ricette di base? Ecco quali sono le ricette più adatte…

Salva il cibo con il Thermomix®…

È davvero facile